Ingredienti per 6 persone :
175 gr di burro ammorbidito
175 gr di zucchero di canna
3 uova sbattute
150 gr di farina
un pizzico di lievito in polvere
15 gr di cacao amaro in polvere
2 cucchiai di latte
2 pere piccole ,sbucciate , private del torsolo e affettate sottili
Preparazione : Ungete una teglia dal bordo apribile ossia a cerniera di circa 28 cm e rivestite solo la base di carta forno(qualora ne foste sprovvisti potete rivestire interamente una teglia normale dello stesso diametro di carta forno anzichè ungerla e dopo la cottura sollevarla grazie ai lembi della carta che fuoriescono; io di solito faccio cosi anche se è un pò più difficoltoso, o potete semplicemente tagliarla dalla teglia ma va a discapito della presentazione).
In una terrina montate a crema il burro con lo zucchero , aggiungete le uova sbattute e mescolate fin quando non ottenete un composto spumoso. Incorporate la farina , il lievito e il cacao , amalgamando bene tutti gli ingredienti.
Per ultimo unite il latte sempre mescolando e versate il composto nella teglia e livellatelo con un cucchiaio. Disponete le fettine di pera sull’impasto , formando una raggiera.
Fate cuocere la torta nel forno caldo a 180° per circa un’ora ; verificate la cottura con lo stuzzicadenti prima di sfornarla.
Lasciate raffreddare la torta nella teglia , poi trasferitela su un piatto da portata e una volta raffreddata completamente ,servite! Si consiglia l’accompagnamento con cioccolato fuso per avere un fantastico dessert.
