Pan di spagna alle pere e cioccolato

    Ingredienti per 6 persone :

    175 gr di burro ammorbidito

    175 gr di zucchero di canna

    3 uova sbattute

    150 gr di farina

    un pizzico di lievito in polvere

    15 gr di cacao amaro in polvere

    2 cucchiai di latte

    2 pere piccole ,sbucciate , private del torsolo e affettate sottili

    Preparazione : Ungete una teglia dal bordo apribile ossia  a cerniera di circa 28 cm  e rivestite solo la base di carta forno(qualora ne foste sprovvisti potete rivestire interamente una teglia normale dello stesso diametro di carta forno  anzichè ungerla e dopo la cottura sollevarla grazie ai lembi della carta che fuoriescono; io di solito faccio cosi anche se è un pò più difficoltoso, o potete semplicemente tagliarla dalla teglia ma va a discapito della presentazione).

    In una terrina montate a crema il burro con lo zucchero , aggiungete le uova sbattute e mescolate fin quando non ottenete un composto spumoso. Incorporate la farina , il lievito e il cacao , amalgamando bene tutti gli ingredienti.

    Per ultimo unite il latte sempre mescolando e versate il composto nella teglia e livellatelo con un cucchiaio. Disponete le fettine di  pera sull’impasto , formando una raggiera.

    Fate cuocere la torta nel forno caldo a 180° per circa un’ora ; verificate la cottura con lo stuzzicadenti prima di sfornarla.

    Lasciate raffreddare la torta nella teglia , poi trasferitela su un piatto da portata e una volta raffreddata completamente ,servite!  Si consiglia l’accompagnamento con cioccolato fuso per avere un fantastico dessert.

    Ricerca personalizzata