Panchina Roma: niente Montella, Zeman è il favorito

    Il mercato estivo di questo 2012 si preannuncia appassionante. Il motivo è che non saranno soltanto i calciatori a prendersi la scena, ma anzi si infiamma anche il dilemma sulle panchine: tante squadre sono ancora senza allenatore, il tassello fondamentale per programmare la stagione che verrà.

    Un posto di lusso ancora vacante è quello della Roma. I giallorossi, dopo gli scarsi risultati della gestione Luis Enrique, sono alla ricerca di un successore per il tecnico spagnolo.

    Un’esplorazione che sembrava già finita alcune settimane fa, quando Montella era stato scelto per il ritorno alla guida dei capitolini. Ma, nonostante la volontà da entrambe le parti, il colloquio con l’attuale tecnico del Catania non è andato a buon fine; le garanzie chieste da Montella non potevano essere soddisfatte da Baldini e Sabatini, motivo per il quale non si è arrivati alla firma del biennale.
    E la scelta, inevitabilmente, dovrà essere diversa. E tutti gli indizi portano a Zdenek Zeman. Il boemo, promosso in Serie A con il sorprendente Pescara, incarna alla perfezione lo spirito e l’idea della nuova Roma: mentalità offensiva e gioco divertente, oltre ad una tendenza precisa nella valorizzazione dei giovani.
    Zeman, che ha comunque un accordo verbale per restare in Abruzzo, potrebbe tentennare in caso di una chiamata da parte del club giallorosso, unica squadra per la quale deciderebbe di spostarsi. I contatti però non sono ancora stati avviati, in attesa che il boemo concluda il campionato (stasera l’ultima partita) per poi avanzare le proposte.

    In alternativa, ci sono altre due piste che vengono monitorate costantemente. Il sogno è André Villas Boas, che ha fatto sapere di non voler tornare in Portogallo, essendo intenzionato a riscattarsi dopo il flop con il Chelsea e cercare una nuova sfida. Al contrario, si defila sempre di più la figura di Marcelo Bielsa (osservato anche ieri durante la finale di Coppa del Re) sempre più orientato a restare all’Athletic Bilbao.

    Ricerca personalizzata