Pasta mari & monti

E una buona giornata a voi 😀

Ho mangiato una sera in una tavola calda un piatto di pasta con “sugo alla contadina o “alla montanara” che mi è piaciuto davvero tanto! Questa non è proprio quella ricetta, perchè dentro non ci sono i funghi ma coi sono i gamberetti, però non è mica male!

E’ una ricetta vecchia che è da un po’ che non faccio, beh le do una spolverata ora:

ingredienti:

  • 1 zucchina,
  • gamberetti,
  • mezza cipolla,
  • prosciutto crudo
  • besciamella se vi piace
  • carne macinata
  • pasta
  • passata di pomodoro
  • sale e pepe

In una padella mettete un filo d’olio e fate soffriggere la cipolla tagliata fine con la carne macinata. Private la zucchina della buccia e tagliatela a strisce col pelapatate, mettete nella padella e fate rosololare a fiamma bassa.

Aggiungete acqua e salsa in parti uguali, coprite e lasciate cuocere.

I gamberetti ed il prosciutto vanno inseriti per ultimi, perchè i primi si spappolerebbero ed il secondo diventerebbe troppo salato.

Fate cuocere la pasta in acqua salata, scolatela un po’ al dente perchè deve proseguire la cottura di pochi minuti nella padella. Una volta che avete versato la pasta nel sugo, incorporate gamberetti e prosciutto e fate cuocere a fiamma vivace, un pizzico di pepe et voilà! 😀

Ricordo a tutti coloro che leggono che bisogna usare principalmente la fantasia, perciò al posto dei gamberetti i funghi si possono mettere o i piselli o ciò che volete! Andate dove il frigo vi porta 😀

Anche stavolta non può mancare l’appuntamento coi liquori e le tisane, ormai in molte delle nostre regioni è arrivato un po’ il maltempo…ok ok non sarà ancora di accendere stufe e termosifoni ma con qualcosa ci dobbiamo pur tener caldi no?

E poi volete mettere la soddisfazione quando arrivano parenti ed amici a casa, che magari siete nel pieno dell’inverno, di offrir loro un buon bicchierino di liquore fatto con le vostre manine?

Questa ricetta di oggi e per un liquore decisamente aromatico e dal sapore deciso:

LIQUORE ALLA MENTA

Ingredienti:

1 litro di alcool a 90°
1 litro di acqua distillata o bollita
1 kg. di zucchero
60 foglie fresche di menta piperita
2,5 gr. di semi di anice.

Preparazione:

far macerare per una settimana le foglie di menta e i semi di anice nell’alcool, scuotendo una volta al giorno.

Al termine della settimana, in una casseruola far sciogliere a freddo lo zucchero nell’acqua, poi far bollire un minuto, far raffreddare e aggiungere questo sciroppo all’alcool aromatizzato con la menta e l’anice, che sarà stato prima filtrato.

Imbottigliare e aspettare un paio di mesi prima di gustarlo.

Ingredienti della tisana digestiva:

– Finocchio
– Origano
– Achillea
– Anice
– Camomilla romana
– Alloro

Mescolate tutti gli ingredienti della tisana digestiva in parti uguali o a seconda dei vostri gusti. Mettete in infusione due cucchiaini della miscela in una tazza di acqua bollente. Filtrate ed eventualmente dolcificate con del miele che non altera le proprietà delle erbe.

Ricerca personalizzata