Previsioni Meteo, l’Italia nella morsa del gelo: in arrivo il weekend più freddo dell’inverno

Ancora freddo sull’Italia e gran parte dell’Europa: da ieri sul nostro paese è arrivata la perturbazione numero 3 che ci accompagnerà in questo fine settimana, portando maltempo e vento forte al Centrosud, nevicate sui rilievi e un sensibile calo delle temperature in gran parte dello stivale. Da oggi a domenica, il vortice di bassa pressione creato dalla perturbazione che sta attraversando l’Italia attirerà correnti polari gelide che renderanno questo fine settimana molto freddo, con la possibilità di nevicate, anche a bassa quota, al Sud.

Le previsioni meteo di oggi parlano di un generale bel tempo nelle regioni settentrionali, con pioggia sul resto dell’Italia e possibilità di neve a quote collinari su Centro e Sardegna e oltre gli 800 metri sull’Appenino Meridionale. Ovunque si registra una sensibile diminuzione delle temperature, con venti forti di Maestrale sulla Sardegna.

Una situazione che andrà peggiorando nel weekend, quando le temperature scenderanno ancora: il fine settimana in arrivo potrebbe essere uno dei più freddi di questo inverno, con temperature minime sotto lo zero e possibilità di gelate notturne, soprattutto al Nord. Domenica sarà la giornata più gelida, soprattutto nelle regioni settentrionali, dove si potranno toccare temperature anche di dieci gradi più basse rispetto a quelle di quest’ultimo periodo. Situazione simile anche nel resto d’Europa dove sono in arrivo giorni con temperature costantemente sotto lo zero (Europa Centrale) e nevicate anche in pianura.

Il freddo durerà fino a metà mese, quando si assisterà a un graduale rialzo termico pur permanendo un clima tipicamente invernale: nella seconda metà di febbraio invece arriveranno temperature più miti.

Ricerca personalizzata