Qual è la prospettiva di Litecoin nel 2020?

Litecoin
Litecoin

Originariamente creata dall’ex dipendente di Google e successivamente dal CTO di Coinbase Charlie Lee, Litecoin (LTC) è stato uno dei primi seri progetti altcoin sviluppati con uno scopo reale. Mentre Bitcoin era visto come “oro digitale” e un potenziale deposito di valore a lungo termine, Litecoin è stato creato per essere “argento” e utilizzato per scopi quotidiani. In sostanza, Litecoin possiede molte delle funzionalità di Bitcoin, ma è “più leggero” da tenere e più veloce da trattare.

La moneta virtuale ha avuto un periodo turbolento nel 2019, ma cosa accadrà nel 2020? Volumi più alti e denaro fresco stimoleranno un nuovo “toro” dopo la delusione recente? Affinché si verifichi un apprezzamento dei prezzi, è necessario un volume considerevole per entrare nel mercato delle criptovalute. Purtroppo, nel breve termine le prospettive per Litecoin sono piuttosto cupe.

Prima di metà giugno, l’altcoin era la risorsa digitale più performante del 2019, in crescita di oltre il 170% e con un picco di circa 145 dollari. Tuttavia, la tendenza al rialzo innescata dal dimezzamento non è durata. Una grave tendenza al ribasso estivo ha poi visto Litecoin precipitare a circa 49 dollari. In termini di Bitcoin, le prospettive sono ancora peggiori. Molti grafici evidenziano che Litecoin è vicino al suo minimo annuale nei confronti di Bitcoin.

Al momento, Litecoin è appena sopra l’EMA a 20 giorni, con circa 607.800 sats. Dal punto di vista del volume, il prezzo sta trovando un supporto debole vicino a un livello chiave, tra 600.000 e 710.000 sats. Il prossimo forte livello di resistenza dovrebbe avvenire intorno a 900.000 sats.

Dato il panorama complessivo di Litecoin, sia in termini di USD che di BTC, si potrebbe sostenere che l’altcoin potrebbe riprendere a correre nel corso del 2020. Affinché Litecoin inizi una seria corsa al rialzo, investitori e operatori commerciali dovrebbero trasferire alcuni guadagni in Litecoin. Pertanto, si potrebbe potenzialmente assistere ad un mini-rally prima di maggio 2020, visto il dimezzamento dei Bitcoin in arrivo, che ridurrà i block reward di Bitcoin del 50%.

Ricerca personalizzata