Questione di tempo, un film al suon d’Italia

Se un giorno il vostro compagno vi chiede di scusarlo un attimo perché deve fare una cosa, e questa cosa si ripete spesso, potrebbe far parte della famiglia di Tim (Domhnall Gleeson), protagonista del film Questione di tempo, in uscita nelle sale il 7 novembre.

La storia si apre con uno dei tanti Capodanni passati in famiglia, quelle serate dove nessuno sa cosa accadrà e si nota solo una grande confusione alla ricerca della persona da baciare prima della mezzanotte: è così che in questa serata Tim si accorge di essere un po’ imbranato in amore, anche perché a 21 anni non ha mai avuto una fidanzata.
La mattina seguente il padre gli racconta di essere in grado di tornare indietro nel tempo, così come ogni uomo della sua famiglia. Gli ha anche consigliato di usare questo dono con responsabilità, mostrandogli molte delle limitazioni che ha questo potere, ma lasciandogli anche la possibilità di capire da solo fin dove può spingersi.
Tim, allora, decide di usare questo potere per poter incontrare l’amore, avvalendosi della possibilità di tornare indietro e rimediare in caso di gaffe solamente stringendo i pugni e stando al buio. In questo modo è riuscito a (ri)conquistare la bella Mary (Rachel Mc Adams) ed affrontare con lei molte delle difficoltà che sarebbero arrivate crescendo insieme.

Tra le cose da segnalare vi è la presenza della musica nostrana in Questione di tempo: durante una delle partite a ping pong tra padre e figlio, Tim trova un vecchio vinile di Jimmy Fontana, definito ironicamente l’uomo col gatto in testa. La canzone che vi era incisa, Il mondo, diventa la marcia nuziale delle nozze di Tim, punto cruciale e termine finale della sua ricerca.

Il film si evolve tra battute ironiche, siparietti simpatici e tante, tante metafore sul significato della vita e su quanto sia inutile tornare indietro, quando è essenziale guardare avanti e guardare oltre. E’ un film molto toccante, esprime i sentimenti con una chiave nuova ed innovativa.

Anche se la trama non sembra accattivante, Questione di tempo è sicuramente uno dei film migliori in uscita a novembre.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=Pi6gQNNunDI[/youtube]

Ricerca personalizzata