Rally di Svezia, poca neve e molte uscite di strada

Come nel 2008 le temperature sono alte al Rally di Svezia 2014, la neve scarseggia e i team optano per le gomme chiodate (unica scelta possibile) su speciali sterrate che saranno solo in parte innevate o ghiacciate.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=rZ4qarEMogw&list=PLODyu6T9_emzSwXWsmQ3NMBSlaINNmc0T&feature=share&index=10[/youtube]
Nello Shakedown 3,99 km alcuni piloti hanno preferito non forzare troppo per non rovinare troppo i chiodi delle loro gomme, la prova è stata vinta dal Norvegese Mads Ostberg espertissimo in queste condizioni.

WRC.Com [McLein]
WRC.Com [McLein]

Nella serata di mercoledì i piloti si sono sfidati nella spettacolare super speciale di 1,90 km dell’ippodromo di Karlstad, dove ha vinto il norvegese Andreas Mikkelsen al volante della sua VW Polo R Wrc battendo il campione del mondo Sébastian Ogier.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=fx-VZxv_4-A&list=PLODyu6T9_emzSwXWsmQ3NMBSlaINNmc0T&feature=share&index=7[/youtube]
Nella prima tappa di Giovedì le temperature erano di nuovo sopra lo zero e il francese Ogier si è imposto sul norvegese Mikkelsen di soli 1,6 secondi, il norvegese infatti ha recuperato ben 7 secondi non appena il tracciato si è di nuovo coperto di ghiaccio.

Nella seconda tappa torna la neve a farla da padrona, e si rimescolano le carte. Il francese perde il controllo della sua Polo e finisce nella neve fresca perdendo ben 4 minuti e mezzo, molto peggio è andato al Polacco Robert Kubica già protagonista di un incidente durante il Rally di Montecarlo.

WRC.Com [McLein]
WRC.Com [McLein]

Kubica ha perso 10 minuti uscendo di pista a Lesjofors e poi altri 10 minuti a Rammen. Continua il calvario per le Hyundai i20, dopo i problemi avuti a Montecarlo, tornano i guai tecnici per il Belga Neuville e per il finlandese Hanninen fermate entrambe per la rottura della sospensione destra.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=2_1JxIpMdr0&list=PLODyu6T9_emzSwXWsmQ3NMBSlaINNmc0T&feature=share&index=3[/youtube]
Nell’ultima tappa del Rally di Svezia Latvala si porta al comando con 42 secondo di vantaggio sul Norvegese Mikkelsen che ha perso ben 25 secondi a causa di un’uscita di pista sulla neve fresca. Ogier continua la sua rimonta, mentre l’esordiste Meeke subisce l’inesperienza e perde 7 minuti in un innevamento.
WRC.Com [McLein]
WRC.Com [McLein]

Continuano i guai per Kubiza che perde altri 4 minuti nell’ennesima uscita di pista, rally da dimenticare per il Polacco.
WRC.Com [McLein]
WRC.Com [McLein]

Il Rally di Svezia 2014 va al finlandese Jari-Matti Latvala, seguito dal compagno di squadra norvegese Andreas Mikkelsen, al terzo posto si piazza la Citroen del Norvegese Mads Ostberg.

Ricerca personalizzata