Restyling totale per Twitter, ma somiglia troppo agli altri social network

La notizia arriva dopo che Twitter ha lanciato il suo ultimo progetto a tutti gli utenti e dopo settimane di test dietro le quinte. Il flusso dei tweet è stato trasformato in una visualizzazione a mosaico. Il nuovo profilo mette in evidenza foto e video, ma soprattutto elimina ogni parvenza della timeline cronologica dal profilo, assumendo un aspetto più simile a quello di Facebook o Google+, dando maggiore risalto ai contenuti più dinamici e vivaci.

Nel suo stile, Twitter si prende il suo tempo per testare nuove funzionalità e aggiornamenti di design prima di perfezionarli e proporli a una base di utenti più ampia. Queste prove sono solitamente testate su un piccolo campione casuale di utenti.
Uno di questi è Matt Petronzio, assistant features editor di Mashable, che ha lanciato ieri un grande aggiornamento sulla sua pagina del profilo Twitter, in cui l’immagine principale e la biografia si vedono spostati sulla sinistra e l’immagine della testata occupa tutto lo spazio superiore.

Restyling totale per Twitter, ma somiglia troppo agli altri social network

Anche il flusso dei tweet assume un’altra forma e si allontana dalla classica linea temporale troppo verticale, dando maggiore visibilità alle immagini e ai contenuti.

Dallo screenshot del nuovo layout di prova si può notare, ancora, che il numero di tweet, foto e video (nuova categoria introdotta), following e followers, preferiti e view sono messe in evidenza immediatamente sotto la testata.

Le pagine di profilo visualizzate da chi ha il nuovo design appaiono automaticamente nella nuova versione. Questo significa che anche se la propria pagina Twitter non è tra quelle selezionate per il test, Petronzio potrà vederle per come appariranno.

Non è chiaro se il test di ieri sarà presto disponibile a tutti o resterà nella scatola chiusa degli ingegneri di Twitter. Quello che sappiamo è che Twitter sta pensando di abbandonare il layout verticale. La cosa risulta divertente se si pensa che proprio recentemente Facebook ha abbandonato il layout a mosaico per favorire i flussi verticali della timeline.

Fatto sta che gli ultimi dati societari sono stati deludenti e inferiori alle attese, è quindi evidente che Twitter sia alla ricerca di nuovi espedienti per coinvolgere e assicurarsi nuovi utenti. Rispetto a Facebook, Google+ e Pinterest, l’attuale impostazione di Twitter, focalizzata sui messaggi di testo, potrebbe risultare un po’ datata, si pensi solo al gran numero di celebrità presenti e ai loro potenziali follower che richiedono sicuramente un accesso più rapido e immediato a foto e immagini di profilo. Resta però il fatto che i fanatici di Twitter amano il suo minimalismo.

Ricerca personalizzata