Sanremo 2014, i fan vogliono il premio Mia Martini sul palco

Come sappiamo, stasera, oltre a scoprire chi vincerà il Festival di Sanremo 2014, sapremo chi vincerà il premio della critica, che dal 1996 è dedicato a Mia Martini, splendida artista della nostra canzone, scomparsa nel 1995.

Durante la conferenza stampa di oggi, è scoppiato un vero e proprio caso: i fan di Loredana Bertè, sorella della cantante di Almeno tu nell’universo, hanno richiesto che il premio venga consegnato sul palco durante l’ultima serata. La richiesta è stata espressa sia attraverso e-mail alla Rai, ma anche attraverso messaggi sulla pagina di Andrea Spinelli, fondatore del premio. I fan ritengono che la premiazione durante la diretta sia un giusto merito e un giusto omaggio nei confronti di Mimì e di Loredana, che da anni si batte per la causa.

Immediata la risposta di Spinelli e di Giò Alaimo, co-fondatore del premio, che hanno affermato che le richieste, anche se giuste, non possono essere soddisfatte, in quanto il premio rappresenta un contraltare al Festival, in quanto non è stato istituito dall’interno della kermesse ligure, e quindi va consegnato all’interno della Sala Stampa. Il premio, quindi, rappresenta la volontà dei giornalisti che spesso si trovano in disaccordo con quanto deciso dalle giurie del Festival.

Tuttavia, i fondatori hanno richiesto di dare maggiore enfasi al fatto che il premio sia in onore ad una delle più grandi interpreti della nostra canzone, la cui voce e le cui canzoni resteranno per sempre nei nostri cuori.

Ricerca personalizzata