SBK, GP di Magny Cours: Superpole di Sykes su Guintoli, Giugliano è 3°

Il capolista della Superbike, Tom Sykes, fa segnare il miglior tempo nelle qualifiche ufficiali del GP di Magny Cours, 1’38.592, ottenendo l’ottava superpole stagionale. L’inglese ha dominato l’intero turno, mettendo in mostra una guida estrema e spettacolare e sfruttando l’asfalto francese, che è rimasto asciutto solo per pochi giri. La seconda piazza è di Sylvain Guintoli, che sul circuito di casa riesce a strappare il secondo tempo a uno strepitoso Davide Giugliano (3°). L’italiano, insieme a Eugene Laverty (4°), è il pilota più in forma di questo finale di stagione. Ottima prestazione anche per altri due italiani: Michel Fabrizio (5°) su Honda e Ayrton Badovini (6°) su Ducati, entrambi a ridosso dei primi e pronti a dar battaglia in gara. Solo 7° Marco Melandri, che è comunque la migliore delle BMW.

Nonostante la Superpole, Tom Sykes domani dovrà fare i conti con un agguerrito Sylvain Guintoli, che di fronte al suo pubblico e su un circuito che conosce benissimo, sembra quasi essere il favorito. Il francese farà di tutto per sfruttare il fattore ambientale e diminuire lo svantaggio di 24 punti dall’inglese della Kawasaki. Più lontano e in difficoltà è invece l’altro pilota Aprilia, Eugene Laverty, che è il primo degli inseguitori in classifica, a –23 punti. Con il 7° posto di partenza, diminuiscono le già flebili speranze di Melandri per la corsa al titolo: il pilota ravennate ha un distacco di 42 punti dalla vetta e domani dovrà dare il massimo, anche se potrebbe non bastare, visto che i punti a disposizione sono solo più 100.

Domani i risultati delle due gare saranno fondamentali per le sorti del Mondiale e potrebbero essere caratterizzate dagli exploit di tre outsider italiani: Giugliano, Fabrizio e Badovini, che non hanno nulla da perdere ma devono mettersi in mostra per essere riconfermati l’anno prossimo.

L’appuntamento con Gara-1 è per domani alle 12:00, mentre Gara-2 prenderà il via alle 15:30. Gli eventi saranno trasmessi in diretta su Italia 2.

[photo credit to: www.insella.it]

Ricerca personalizzata