Showcolate

Finalmente torna la fiera del cioccolato a Napoli ! Si terrà alla mostra d’oltremare dal 4 all’8 dicembre dalle 10.00 alle 22.00. Si potranno degustare numerose tipologie di cioccolato , dai gusti alle forme più strane e ovviamente acquistarne in gran quantità. Questa fiera è davvero ben organizzata e offre a tutti i visitatori un assaggio in quasi ogni esposizione che vanno da piccole cioccolaterie a marchi molto conosciuti. Ci sono anche tante altre attrazioni sempre legate al cioccolato, come le fontane o le torte nuziali e perfino dei pacchetti benessere.

Inoltre durante lo svolgersi della fiera non mancheranno eventi da non perdere come la decorazione del panettone natalizio ad opera del Maestro Roberto Palladino il giorno 4 dicembre dalle 11.00 alle 13.00, ovviamente seguito da degustazione!

Vi affascinano le sculture in cioccolato? Osservate il Maestro Ciro Grieco che realizzerà oltre alle sculture anche i tartufi dalle 19.00 alle 21.00 dello stesso giorno.

Domenica 5 dicembre

dalle11.00 alle 13.00 sarà possibile partecipare allo show “piccoli pasticcieri crescono” durante la quale i Maestri Gianpiero Castaldo e Anna Palladino realizzeranno decorazioni natalizie con cioccolato e marzapane , a seguire degustazione.

Dalle 14.00 alle 16.00 gustate i cioccolatini creati dal Maestro Gaetano Mignano.

Patiti delle torte? Non perdetevi dalle 17.00 alle 18.00 la composizione e decorazione di torte al cioccolato a cura dei Maestri Salvatore Capparelli, Raffaele Capparelli, Ugo Mignone , sempre seguita da degustazione !

Dolce e salato non legano? Vi ricrederete assistendo dalle 19.00 alle 20.00 alla preparazione della  lasagna al cioccolato e della pasta al cioccolato con ragù di cinghiale a cura del Maestro Raffaele Arcangelo Cardillo .Degustazione.

Lunedi 6 dicembre

Volete saperne di più? dalle 10.00 alle 11.00 si terrà il corso teorico-pratico per la conoscenza del cioccolato a cura di Giuseppe Nobile esperto di cacao e cioccolato. Si replicherà dalle 17.00 alle 18.00.

Vorreste diventare Maitre Chocolatier? Dalle 11.00 alle 12.30 partecipate al corso di primo livello per aspiranti cioccolatieri  “l’ABC DELLA CIOCCOLATERIA”. Assisterete a tecniche di temperaggio e lavorazione del cioccolato, creazione dei nudi e delle praline di cioccolato a cura del Maestro Salvatore Toma.

Martedi 7 dicembre

Per tutto il giorno avrà luogo il “Campionato italiano di cioccolateria” .
Nove Maestri cioccolatieri si sfideranno a colpi di frusta  in 3 prove eccezionali:
1. scultura artistica in cioccolato realizzata in diretta
2. cioccolatino ad immersione
3. mistery box, creazione in tempo reale con ingredienti a sorpresa. I concorrenti metteranno in mostra le loro abitilità nell’arco della giornata,saranno valutati da una giuria qualificata sulla base delle abilità tecniche, della creatività, della capacità organizzativa, dello spazio, del tempo e del rispetto del tema indicato.

Mercoledi 8 dicembre

Repliche per i ritardatari !

dalle 10.00 alle 11.00 “viaggio nel mondo del cacao” ; a seguire corso di primo livello per aspiranti cioccolatieri.

Dalle 16.00 alle 18.00 le creazioni di nudi e sculture con degustazione ad opera del Maestro Domenico Manfredi.

Dulcis in fundo dalle 19.00 alle 20.00 i Maestri Raffaele e  Arcangelo Cardillola  con la loro lasagna al cioccolato e la pasta al cioccolato con ragù di cinghiale. Degustazione.

I biglietti si possono acquistare online sul sito dello showcolate o direttamente in fiera al costo di 5 euro per gli adulti , 3.50 euro per gruppi di 25 persone e i bambini fino a 10 anni entrano gratis.

Tutti gli spettacoli possono essere prenotati gratuitamente online.

Mostra D’oltremare :

Piazzale Vincenzo Tecchio, 80125 Napoli

Non mancate!

Ricerca personalizzata