Smart key: come gestire l’auto con l’iPhone

Tra le molteplici funzionalità che da sempre sono il marchio di fabbrica degli smartphone prodotti da Apple, basti pensare a Siri, il software di riconoscimento vocale, che è già disponibile da parecchio tempo sugli iPhone, ve ne segnaliamo una davvero molto particolare che potrebbe presto arrivare su tutti i dispositivi mobile.

Presentato da Apple nello scorso mese di Giugno e pubblicato non più di un mese fa, Smart key” rappresenta un brevetto davvero utile. Stiamo parlando di un particolare sistema che permette di attivare la funzionalità Gps, più tecnicamente definito “geofences”. “Un geofences può essere definito come un perimetro circolare che ha per centro la posizione del veicolo ed il raggio pari ad una distanza predeterminata. Il telefono è in grado di stimare la propria posizione in qualunque istante”.

Grazie a “Smart Key” basterà avvicinarsi alla propria automobile con l’iPhone ed in automatico si apriranno le portiere, ma non solo, il sistema permette inoltre l’accensione automatica dell’impianto di condizionamento, il riscaldamento dei sedili nell’abitacolo e l’apertura del portabagagli, molto utile quando si va fare la spesa oppure shopping e trovare le chiavi della macchina diventa qualcosa di quasi impossibile. Davvero interessante è anche la possibilità di vedere in ogni momento sullo smartphone dove si trova la propria automobile, grazie al sistema di localizzazione Gps, che permette di sapere dove l’abbiamo posteggiata e sopratutto che nessuno ce l’abbia rubata.

Apple, ormai da qualche tempo, punta forte sulla possibilità di integrare le potenzialità dei suoi smartphone con i sistemi di navigazione delle automobili e dopo, la creazione di “Siri Eyes Free”, che permette all’utente di interagire con l’auto, grazie ai comandi vocali di Siri, e di vedere la risposta di iOS direttamente sullo schermo dell’impianto di infotainment, già disponibile su alcuni modelli di Mercedes ed Honda. L’imminente nascita di “Smart key” rappresenta , in quest’ottica un ulteriore e significativo passo in avanti.

Ricerca personalizzata