Social TV: il sentiment rivela i nuovi trend della TV

Sono superati i tempi in cui era l’auditel a decretare il successo di un programma televisivo, nella fatidica attesa del giorno dopo la messa in onda per captare gli interessi del pubblico.
Ora il sistema per capire i trend si chiama Blogmeter, una piattaforma innovativa che monitora i social media e le tendenze sul web.
Non solo programmi TV, ma anche aziende, prodotti, opinon leader ci sono tra i campi d’indagine del portale.
Sono tre i passaggi messi in atto dal sito per capire i gusti dell’utente: l’ascolto, ovvero l’analisi delle conversazioni e delle informazioni, la comprensione, che classifica e valuta i sentimenti dei messaggi ed infine l’analisi, che trasforma l’informazione in dati. Si studiano le interazioni, i likes, i tweet; tutto ciò che cattura emozioni, stati d’animo viene passato in rassegna.
Scopriamo allora quali sono le tendenze per i programmi ed i canali più amati su Facebook e Twitter nella speciale Top Social TV Shows & Channels, secondo il sentiment reso noto da Blogmeter per il mese di settembre.

I numeri sono elevatissimi: quasi 2 milioni le interazioni analizzate tra circa 150 pagine facebook mentre per twitter sono 150 mila tra profili di canali e programmi tv italiani.
Partiamo dal più post coinvolgente su facebook: ben 25.907 likes per il video della prima puntata delle Iene sullo scontro tra il giornalista Filippo Roma e l’onorevole Luca Barbareschi, accusato di assenteismo in Parlamento.

Il tweet invece più retweetato è stato quello di Mika, nuovo giudice alla prese con l’inizio della settima edizione di X Factor.

A vincere il titolo di trasmissione più commentata ed apprezzata su Facebook è Uomini e Donne, il talk show condotto da Maria De Filippi. Le storie di tronisti e corteggiatori corteggiatori appassionano e intrigano, secondo il termometro social, che ha registrato per la trasmissione maggiori like, condivisioni, commenti e post da parte dei fan.
A seguire, torna lo show delle Iene, che tra inchieste, approfondimenti e le famose interviste doppie, induce i suoi spettatori al confronto on line.
Tra i canali, la pagina più coinvolgente secondo Blogmeter è stata Sky Sport, che è anche il profilo più seguito su Twitter. Complici le interazioni relative al campionato di Serie A e alla Champions League, sono tanti i follower che ricercano notizie in esclusiva sull’account ufficiale.
Sul podio per Twitter, anche Sky TG24, che rappresenta la fonte per aggiornarsi sulle news più amata e subito dopo Pechino express, il reality show di Rai Due giunto alla seconda edizione.
Tra i gusti dei nuovi fan e followers si conferma Real time il canale più seguito, insieme a Sky Sport e MTV Italia.

Fonte [blogmeter.it]
Credit photo [paperblog.com]

Ricerca personalizzata