Speciali lasagne di pesce

    Vi voglio far assaggiare questa deliziosissima ricetta: “Lasagne di pesce spada, mele e gamberi”. Un piatto veramente gustoso per gli ingredienti da cui è formato, soprattutto il pesce spada, che è un tipo di pesce dalla carne soda, il suo colore è un rosa chiaro e il suo sapore è veramente delicato.

    Ingredienti per 4 persone:

    Lasagne all’uovo 10; latte intero 800 g; pesce spada 150 g; panna fresca 100 g; burro 40 g; farina “00” 40 g; 10 foglie di basilico tritato; 2 pomodori freschi; 1 mela verde; 1 bicchiere di vino bianco secco; 1 tuorlo d’uovo; 1 spicchio di aglio; 1 cucchiaio di Parmigiano Reggiano grattuggiato; e quanto basta sale e pepe.
    Preparazione: Portate ad ebolizione il latte, intanto sciogliete 30 g di burro e mescolatevi la farina. Versate il latte amalgamando velocemente con la frusta, regolate il sale e spegnete il fuoco. Sminuzzate lo scalogno, il pomodoro, il basilico e fate a fettine la mela, priva di buccia. Adesso pulite il pesce spada e tagliatelo a cubetti. In un’altra pentola, fate scogliere 20 g di burro, fate cuocere lentamente lo scalogno, aggiungete i cubetti di pesce spada e le fettine di mele. Mescolate bene, poi unite i gamberetti e irrorate con mezzo bicchiere di vino bianco. Lasciate rosolare per circa 10 minuti, a questo punto, metteteci la panna, i tuorli, il parmigiano e il pomodoro tagliato a dadini. Controllate di sale e versate tutto il contenuto nella besciamella. Imburrate una pirofila e spalmate 3 cucchiai di salsa di pesce, adesso formate uno strato con le lasagne e continuate alternando la salsa con la pasta. A bordo della pirofila, ricoprite con la salsa e mettete in forno a 200/220° C per una ventina di minuti. Prima di servire le Lasagne, aggiungeteci del basilico fresco. A questa ricetta da sfumature di sapore sapido acide marcate, è consigliato un vino bianco, con un bouquet fruttato ed un Pinot Bianco Altro Adige o un Pinot Grigio Collio. Buon Appetito!

    Ricerca personalizzata