SPEZZATINO CON PATATE

    SPEZZATINO CON PATATE

    Per 3 persone

    • 650 gr di filetto di vitello a bocconcini
    • 4 patate
    • 1 carota
    • 1 cipolla grande
    • 1 gambo di sedano grande
    • 1 dado di carne
    • 1 bicchiere di vino bianco
    • Acqua bollente per coprire la carne
    • 5 cucchiai di olio Evo
    • sale

    Fate un battuto con cipolla, sedano e carota. In un tegame a bordi alti scaldate l’olio e imbiondite il battuto, unendo quindi la carne.
    Rosolatela da tutti i lati e aggiungete il vino. Alzate la fiamma, fatelo evaporare quindi versate l’acqua bollente che deve sommergere la carne di almeno 4 dita.
    Sbriciolate il dado, riportate a ebollizione il tutto, mettete una fiamma dolce, coprite il tegame e lasciate cucinare lo spezzatino per almeno un’ora.
    Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti, quindi trascorsa l’ora unitele allo spezzatino. Mescolate per bene, unite un mestolino di acqua se vedete che il fondo di cottura si è prosciugato troppo (anche le patate devono essere parzialmente coperte) e riportate a ebollizione a fiamma vivace. Riabbassate quindi la fiamma e proseguite la cottura coprendo la pentola per almeno 30 minuti, mescolando delicatamente ogni 10 minuti per far rivoltare le patate.
    Togliete il coperchio, alzate la fiamma, fate prosciugare il fondo di cottura fino a ottenere un sughino di fondo e mescolando piano per non sbriciolare troppo le patate.
    Lasciate riposare 5 minuti a fiamma spenta e servite.

    TAGLI DI CARNE BOVINA

    Lombata

    Di 1a categoria, è uno dei tagli più classici, gustosi e pregiati. Quando la lombata è intera sull’osso a T rovesciato e fin dove si incontra il filetto contrapposto, si ha la classica bistecca fiorentina. Se la lombata è disossata, si può cuocere in tutte le salse (vino, funghi, cipolle, erbe aromatiche). E’ il classico roast beef, che gli Inglesi preferiscono cotto e gli Italiani, invece, al sangue.

    Filetto

    E’ la parte più nobile e pregiata dell’animale, che sta sotto la lombata. Consistendo in muscoli che, per la loro posizione, lavorano molto poco, la carne di questo taglio è particolarmente tenera e succosa. La parte anteriore dei filetto è adatta soprattutto per bistecche, quella centrale per medaglioni, e quella finale per filetti mignon e bocconcini. Dal bovino si possono ottenere due filetti dai quali si ricavano al massimo 5-6 kg di carne.

    Scamone

    Grosso taglio di 1a categoria, formato da grandi masse muscolari situate vicino all’anca. E’ molto pregiato e adatto alla preparazione di stracotti, stufati e roast beef. Le parti migliori sono adatte anche per farne arrosti e bistecche.

    Liquore alle noci

    Ingredienti per 1 litro di alcool a 90°

    – 1 Kg di noci fresche

    – 800 gr di zucchero

    – cannella

    – noce moscata

    – chiodi di garofano

    Preparazione:

    Far macerare nell’alcool le noci pulite e sbriciolate in un recipiente chiuso, tenendo esposto il recipiente al sole per almeno 2 mesi ed agitandolo di tanto in tanto.

    Allo scadere dei due mesi, sciogliete perfettamente lo zucchero con 1/2 litro d’acqua, quindi filtrate bene il preparato e aggiungetelo all’acqua zuccherata insieme ad un pizzico di noce moscata, i chiodi di garofano e ad un pezzettino di cannella.

    Mescolate, rimettetelo nel recipiente e disponetelo di nuovo sotto al sole per altri 15 giorni.

    Filtrate nuovamente, imbottigliatelo ben chiuso. Consumare dopo che ha riposato almeno 3 mesi.

    Tisana balsamica

    (per: tosse, raffreddore e infiammazioni alle vie respiratorie)

    Ingredienti della tisana balsamica:
    – Altea
    – Farfaro
    – Issopo
    – Lavanda
    – Tiglio
    – Verbasco

    Mescolate tutti gli ingredienti della tisana balsamica in parti uguali. Mettete un cucchiaio della miscela ottenuta in una tazza d’acqua bollente e lasciate in infusione per dieci minuti. Filtrate.

    Ricerca personalizzata