Tiramisù


    Ingredienti :
    1 confezione di biscotti savoiardi (consiglio i vincenzovo)
    500 gr di mascarpone
    4 uova intere
    200 gr di zucchero
    latte e caffè q.b.
    cacao amaro in polvere

    Per la crema :
    Dividete gli albumi e i tuorli in due ciotole. Montate a neve gli albumi e teneteli da parte. Montate i tuorli con lo zucchero e aggiungete il mascarpone,sempre utilizzando il frullatore,fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete gli albumi montati a neve e lavorate il tutto con una frusta a mano,cercando di compiere movimenti delicati in senso circolare per non far smontare gli albumi. Dovreste ottenere una crema di consistenza spumosa.

    Per l’assemblaggio :
    Preparate in una ciotolina il latte con il caffè mischiati.(basterà una moka grande per il caffè e il latte circa 300 ml)
    Inzuppate i savoiardi da entrambi i lati nel caffèlatte senza bagnarli eccessivamente per evitare che si sciolgano,e disponeteli uno di fianco l’altro o in fila fino ad ottenere una base di biscotti. Come recipiente si consiglia una teglia di vetro trasparente rettangolare o anche la teglia monodose di alluminio medio-grande.
    Versate una parte di crema fino a coprire i biscotti e ripetete l’operazione tre volte. Gli strati sono a piacere ,anche se in genere si utilizzano tre strati biscotti e crema.
    Cospargete il tutto con il cacao amaro utilizzando un passino e riponete in frigorifero per circa 3 ore.

    Pronto per servire!

    Ricerca personalizzata