Torta alle carote

TORTA ALLE CAROTE

– Tempo di cottura: 40 min
– Tempo di preparazione: 30 min

Ingredienti per: 8 persone

  • 300 gr. di carote
  • 6 uova
  • 200 gr. di zucchero
  • 300 gr. di mandorle
  • 80 gr. di farina 00
  • una bustina di lievito
  • un limone

Preparazione:
Tritare le carote nel mixer. Separare i tuorli dagli albumi. Grattugiare la scorza di un limone nei tuorli, stando attenti a non grattugiare la parte bianca.
Aggiungere 200 grammi di zucchero e montare i tuorli fino a quando assumono un colore quasi bianco. Unire ai tuorli il succo di mezzo limone, 300 grammi di farina di mandorle, che saranno state frullate nel mixer, le carote grattugiate, 80 grammi di farina e una bustina di lievito.
Montare gli albumi a neve, le uova devono essere a temperatura ambiente.
Unire gli albumi montati a neve a tutto il resto. Unire una cucchiaiata per volta, molto delicatamente, lavorando con il cucchiaio dal basso verso l’alto, non in senso orario.
Imburrare una teglia e spolverare di farina prima di versare l’impasto. Infornare a 180°C per circa 40 minuti.

TRUCCHI E CONSIGLI

  • Per evitare che le foglie del basilico fresco messe sulla pizza diventino secche durante la cottura, basta immergerle un istante nell’olio.
  • Per mantenere le torte fresche, mettete mezza mela sul piatto sul quale avete adagiato la torta e copritelo.
  • Per profumare d’aglio l’insalata evitando di appensantirla con l’aglio stesso, infilatene uno o più spicchi nel forchettone che usate per mescolarla, poi eliminatelo.
  • Troppo aceto nell’insalata? Vi è scappata la mano nel metterla? Nessun problema!
    Per rimediare non mescolate l’insalata: mettete nell’insalatiera due pezzi di pane (mollica) della grandezza di una noce, mescolate per qualche istante e poi tirate via la mollica. Il pane avrà in questo modo assorbito l’aceto in eccesso permettendovi così di gustare un’ottima insalata.
  • Se vi scappa la mano col sale e non sapete come rimediare. Aggiungete delle patate crude tagliate a tocchettoni e di toglierle quando la minestra è cotta. Così assorbe il sale in eccesso.

LE RICETTE CON GLI AVANZI

Crema di broccoli

Ingredienti:

“gli scarti dei broccoli
una bella patata
un ciuffo di prezzemolo
aglio
olio

Preparazione:

Pulisco per bene i gambi e li taglio a metà per la lunghezza. Lavo le fogliette e le cime e faccio sbollentare il tutto per 5 minuti. Sbuccio la patata e la taglio a cubettini.
Nella pentola a pressione verso un velo di olio evo, ci aggiungo qualche spicchio di aglio, lascio solo scaldare bene l’olio, quel tanto che basta per farlo profumare di aglio, poi ci aggiungo un bicchiere scarso di acqua, la patata ed il prezzemolo tritato.
Chiudo la pentola e al momento del sibilo, abbasso la fiamma e lascio cuocere 5 minuti.
Spento il fuoco, lascio uscire il vapore, apro la pentola e ci metto dentro i gambi, le fogliette e le cime. Richiudo la pentola e al momento del sibilo abbasso la fiamma e lascio cuocere per 8 o 10 minuti. Appena riapro la pentola, con un minipimer riduco il tutto in crema, aggiungo il sale e per chi lo desidera il peperoncino, rimetto su fuoco un paio di minuti e servo in ciotola con cubettini di pane tostato ed un filo di olio a crudo.

Ricerca personalizzata