Torta alle mandorle e miele

Un bel dolce per questo pranzo domenicale? Eccolo ! La maggior parte degli ingredienti li avete già  ed è facile  e buonissima!

Ingredienti per 8 persone :

100 gr di margarina

50 gr di zucchero di canna (se proprio non potete usate quello bianco)

2 uova

1 cucchiaino di lievito in polvere

175 gr di farina

4 cucchiai di latte

2 cucchiai di miele

50 gr di mandorle in scaglie

Per lo sciroppo :

1,5 dl di miele

2 cucchiai di succo di limone

Preparazione : Prendete una tortiera di 18 cm di diametro e rivestitela con carta da  forno. Mettete in una ciotola la margarina , lo zucchero, le uova, la farina, il lievito, il latte e il miele e miscelate bene tutti gli ingredienti ; potete usare una frusta o una spatola di legno , per ottenere un composto cremoso. Versate l’impasto ottenuto in una tortiera ,livellandola in superficie con un coltello o una spatola e cospargetevi sopra le mandorle. Fate cuocere ,nel forno preriscaldato a 180° pr 50 minuti, fino a che il dolce non sarà ben lievitato.

Nel frattempo preparate lo sciroppo. Ponete il miele e il succo di limone in un pentolino e fate cuocere per 5 minuti a fuoco lento, continuando a mescolare fino a che non risulterà leggermente addensato.

Irrorate la torta conlo sciroppo non appena l’avrete sfornata. Lasciatela raffreddare per almeno 2 ore prima di servirla.

Ricerca personalizzata