Tortino al cioccolato

A gran richiesta ho inserito la ricetta del tortino al cioccolato. Non è per nulla difficile prepararlo, il segreto sta solo nella cottura che va seguita attentamente minuto per minuto per evitare di avere un tortino troppo liquido che quindi si romperà quando lo capovolgerete o un tortino troppo cotto senza il cuore morbido. Io ho indovinato la cottura più o meno al quarto tentativo 😛

Ingredienti per 4 persone :

100 gr di cioccolato fondente

2 uova

80 gr di burro

1 pizzico di sale

20 gr di farina

80 gr di zucchero a velo

1 cucchiaio di cacao amaro

per guarnire zucchero a velo

Preparazione : Mettete un pentolino a bagnomaria la cioccolata  e il burro entrambi a pezzetti, fate sciogliere bene il tutto. Apparte in una terrina mettete le uova ,il sale e lo zucchero a velo e montate una crema spumosa. Aggiugetevi il cioccolato e il burro fusi e mescolate sempre, infine setacciate la farina nell impasto continuando a girare. Lasciate raffreddare il tutto. Nel frattempo imburrate 4 stampini monodose d’alluminio e cospargeteli con il cacao amaro , invece di utilizzare la classica farina (cosi i tortini risulteranno belli scuri uan volta capovolti e non con quella brutta patina di farina). Versate il composto negli stampini , e mettete in forno caldo a 180° per 8 minuti ,al massimo 9.

Ecco la parte difficile, se vedete che i tortini vi sembrano già belli gonfi e un po staccati dalle pareti prima degli otto minuti potete anche toglierli, dipende molto dal forno utilizzato. Diciamo che 8-9 minuti sono la media ideale della cottura di questi dolcetti.

ps.se si spaccano sopra toglieteli ;una volta mi si sono spaccati e tutto il cuore morbido e salito in superficie e ovviamente si è cotto tutto il tortino 🙁 !

Serviteli capovolti in un piatto da portata con una spolverata di zucchero a velo.

Ricerca personalizzata