Vittoriano Guareschi contento del nuovo motore della Ducati Desmosedici GP10

    La casa rossa di Borgo Panigale, soprattutto in questo inverno, ha lavorato parecchio per facilitare la guida della nuova Desmosedici ai due piloti Ducati ed è così riuscita nel suo intento. Infatti oltre che per Casey Stoner, anche per Nicky Hayden si sono visti dei buoni risultati.

    Ecco la dichiarazione del Team Manager della Ducati Vittoriano Guareschi a MCN riguardo questo argomento:
    “La grande differenza è che il motore ha una erogazione di potenza molto più morbida ed è molto più sfruttabile rispetto alla vecchia versione Screamer. E’ un grande miglioramento per tutti e non solo per Casey quando si guarda alla classifica. Casey è infatti rimasto nella stessa posizione, ma gli altri piloti sono più vicini alla parte alta della classifica e questo è un passo positivo per l’immagine della Ducati. La caratteristica principale del motore precedente era che sembrava avere il turbo e quando la potenza arrivava era difficile scaricarla sulla ruota posteriore. Solo Casey era in grado di farlo e per gli altri era difficile. Con il nuovo motore invece si riesce a scaricare la potenza e a trasferirla alla ruota posteriore, per questo ricorda la GP6. Il collegamento tra l’acceleratore e il pneumatico posteriore è molto meglio e più facile da capire. Ora con il nuovo motore si può usare molto meno l’anti-spin, perché il gas è perfettamente a contatto con il motore e con la ruota posteriore. La GP10 può andare come una 250 dove prima non si poteva. Penso che il motore Big Bang sarà più costante in termini di prestazioni e sarà un vantaggio quando il grip non sarà perfetto e quando le condizioni cambieranno. Sarà un motore più facile da utilizzare per il pilota”.

    Ricerca personalizzata