VOLUMEET: la rivoluzione musicale online

Negli ultimi anni, dopo il boom di Facebook e la consapevolezza del potere comunicativo dei social network, sono nate molte piattaforme tematiche in rete, con lo scopo di far confluire su siti ideati ad hoc, utenti accomunati dai medesimi interessi professionali o dagli stessi hobby e passioni. Essendo la musica un fortissimo aggregante sociale, ad essa è stata dedicata parecchia attenzione, attraverso la costruzione di piattaforme che consentissero agli utenti di poter condividere i propri orientamenti musicali. Alcuni di questi social hanno lo scopo di mettere in contatto artisti emergenti e professionisti affermati; altri consentono agli utenti registrati di creare proprie playlist o di selezionare e ascoltare online random playlist di altri utenti; altri ancora permettono di ascoltare brani in streaming e di aprire discussioni pubbliche sui forum.

Tutte queste piattaforme hanno però trascurato una componente sociale ontologica, che viene esternata anche nell’approfondimento di una passione: lo spirito di competizione. Accade spesso, tutti i giorni, che appassionati di un medesimo genere si confrontino sul loro grado di conoscenza e sviluppino quell’innato antagonismo che spinge l’individuo sociale a primeggiare, ossia a dimostrare al suo referente di saperne di più.

Il nostro progetto presuppone come incentivo per gli utenti che risultano possessori di una maggiore conoscenza degli eventi musicali e del percorso dei loro artisti preferiti dei veri e propri punti-bonus, cumulabili in quello che diventa un vero e proprio “musical game”, in cui ogni utente registrato può concorrere per diventare il FAN NUMERO UNO e avere riconoscimenti personali che variano, a discrezione dell’artista, se quest’ultimo ha una pagina sul social.

Abbiamo scelto, per il “like” di Volumeet un logo di alta incisività visiva:  Il logo avrà come esplicazione terminologica la parola LOVEET (dalla fusione tra love e meet) , con il chiaro intento di ribadire che su questo Social le persone si incontrano grazie alla loro passione musicale.

Volumeet prevede tutte le opzioni dei singoli social musicali attualmente esistenti, con l’aggiunta della componente ludica e della possibilità di offerte dirette, dal mercato musicale all’utente finale, senza altra forma di inter-mediazione.

La registrazione a Volumeet.com è semplicissima e non richiede inserimento di dati personali; la piattaforma è direttamente collegata a Facebook, perciò subito dopo il login, il sistema preleva i dati e i “like” musicali da Facebook e crea il profilo su Volumeet.com, completo dei propri artisti preferiti.

  • In fase di registrazione l’utente riceve i primi 2000 punti bonus cui si cumuleranno 200 crediti per ogni artista aggiunto,  e inizia a giocare col suo profilo automaticamente creato,.

artist_page

Da questo momento l’utente possiede:

1)      Il suo profilo

2)      Il suo punteggio incrementabile

3)      I suoi badge di collegamento agli artisti preferiti, con le relative collezioni dei brani

Come fa un utente a incrementare il suo punteggio e concorrere con gli altri?

Semplicissimo! In primis ampliando la propria collezione musicale e poi attraverso una grande varietà di azioni: guardare video, votare dischi, condividere la pagina dell’artista, postare notizie , link o video su eventi, album e canzoni. In questo modo egli contribuirà a creare un vero e proprio punto di incontro virtuale, un “posto” dove i fan possano attingere a materiale inedito e informazioni, interagendo con gli altri fan. Man mano che azioni e punti si moltiplicheranno, l’utente conquisterà dei “badge”, che appariranno direttamente sul suo profilo.

Le azioni degli utenti determineranno la classifica degli artisti con accanto i propri fan.

Sarà possibile inoltre visualizzare la classifica dei singoli artisti e il loro fan numero 1.

Riassumendo, nella home page di Volumeet.com gli utenti potranno trovare tutte le classifiche aggiornate, degli artisti e dei fan; avranno inoltre la possibilità di visualizzare la classifica del giorno oppure quella settimanale o totale, per sapere chi è il Top Fan del momento e moltiplicare le proprie azioni al fine di scalare la classifica e prenderne il posto.

Volumeet però, nonostante si definisca come piattaforma tematica con componente ludica, è in primis un social e in quanto tale consente all’utente-fan di comunicare con gli altri utenti, attraverso una chat avanzata in cui poter scambiare files e foto, e di scegliere gli utenti da seguire, con l’opportunità di mandare uno “shock” a quelli di particolare interesse.

volumeet_home

Quali sono i vantaggi per gli artisti?

Volumeet.com è direttamente collegato a Facebook, il che vuol dire che ha potere di accesso a un data-base di utenti vastissimo e che, conseguentemente, può riservare ampia visibilità a nuove produzioni musicali ed eventi. Può inoltre, per la facilità di contatto tra gli artisti stessi, creare nuove modalità di comunicazione e possibilità di collaborazioni professionali.

I musicisti potranno accedere a Volumeet.com tramite una apposita AREA ARTISTI; per accedere all’area riservata agli artisti, basta avere su Facebook una fan page nella categoria Musicista/Gruppo Musicale e inserire i dati per il login.

Dal momento dell’accesso l’artista avrà a disposizione dei features di gestione del proprio profilo:

1)      “Modifica dati”: consente di modificare nome, città di provenienza, genere musicale e tags.

2)      “Personalizzazione profilo”: consente di personalizzare topic e sfondi per conferire alla propria area una impronta identificativa immediata

3)       “Classifica dei fan”: consente agli artisti di visualizzare non solo il numero dei fan ma anche la classifica ordinata per punteggio ottenuto. Una vera rivoluzione per il marketing musicale in rete, giacché ogni musicista può contattare i propri fan e pubblicizzare eventi e proporre offerte musicali

4)      “Gestione offerte”: direttamente collegata alla classifica fan, questa opzione consente di creare dei contest a scadenza, riservando dei premi (cd, gadgets, biglietti per i concerti) ai fan che lo seguono con maggiore attenzione.

5)      “Gestione discografia”: consente all’artista di inserire i suoi album, gli ep o le tracce singole, grazie all’interazione con SoundCloud e Discogs.

6)      “Gestione eventi”: consente all’artista di inserire gli eventi direttamente da quest’area. Volumeet si integra anche col portale Songkick, grazie al quale inizialmente tutti gli eventi dei vari artisti verranno importati automaticamente.

VOLUMEET E’ UN GIOCO, MA ANCHE UNA POSSIBILITA’ PER INCONTRARE PERSONE NUOVE E CONDIVIDERE PASSIONI.

VOLUMEET E’ UNA MANIERA PER FRUIRE LA MUSICA E FACILITARE LA COMUNICAZIONI TRA ARTISTI AFFERMATI, ARTISTI EMERGENTI, ESPERTI DEL SETTORE E APPASSIONATI MUSICALI.

VOLUMEET E’ LA NUOVA RIVOLUZIONE IN RETE, DOVE SOLO LA PROPRIA PASSIONE E’ IL TALENTO PER SCALARE LA CLASSIFICA, SALIRE IN VETTA ED ESSERE PREMIATI.

volumeet.com/

Ricerca personalizzata