I Windows Phone sono gli smartphone che consumano meno traffico dati

Se siete tra quelli che esauriscono sempre il traffico dati disponibile, ritrovandosi con lo smartphone offline o con una bolletta salata da pagare, Windows Phone potrebbe fare per voi. Infatti, come ha confermato l’indagine di Ericsson pubblicata nell’ultimo trimestre del 2013, esso è attualmente il sistema operativo con il minor consumo di traffico dati: in un mese, con uguale prestazione di navigazione, si è stato osservato che Android consuma 2.2 GB, IOS 1,7GB, e Windows Phone solo 1.4GB!

La risorsa della casa di Microsoft risiede nella chiusura del suo sistema, generata dal cloud compunting, un software che sfrutta la potenza di server dedicati per effettuare la compressione di dati, così da ottenere un risparmio dell’85% del traffico web. Gli utenti in questo modo godono di un doppio risparmio: economico, poiché non superano le soglie di consumo di navigazione imposte dalle compagnie telefoniche mobili -solitamente intono ai 2GB- e di batteria ,così da godere di una maggiore autonomia del telefono.

Il software cloud compunting è sviluppato da Nokia, e si chiama Nokia Xpress. Al momento è installato sui modelli ASHA e Lumia.

Non tutto ciò che riguarda Widows Phone è positivo: recentemente, gli ingegneri di Microsoft hanno creato una versione del software più aggiornata, la v. 1.0.12.0, compatibile con Windows Phone 7.5 e Windows Phone 8, ma purtroppo non sono riusciti a raggiungere i livelli di vendita dei loro competitor, Android e IOS. Negli ultimi sei mesi del 2013, infatti, Nokia ha visto salire le vendite solo del 2% in Italia e del 10% in Europa. Questo perchè il sistema presenta due gravi difetti riguardo il caricamento dei dati: le pagine compresse per risparmiare il traffico hanno una pessima qualità grafica, poiché mancano di dettagli dell’immagine e soprattutto sono lente nella visualizzazione.

La Ericsson afferma, però, che Windows Phone è destinato a ricevere consenso nel mercato, poiché troverà molti timonieri nelle compagnie telefoniche, che in esso vedranno la zattera di salvataggio per sfruttare meno le reti per il traffico dati.

Ricerca personalizzata