YouTube Music Awards in diretta da New York con Eminem, Lady Gaga e Arcade Fire

YouTube sfida la televisione: la città di New York è pronta ad accogliere uno degli eventi mediatici più attesi di questo autunno, gli YouTube Music Awards, che debutteranno per la prima edizione il 3 Novembre in diretta (anche in differita) dalla più famosa piattaforma di media sharing per celebrarne con uno show spettacolare il successo planetario. Farà da sfondo al grande gala musicale il complesso Pier 36 situato lungo il fiume Hudson a Lower Manhattan.

Ad infiammare il palco della nuova competizione musicale saranno artisti di successo internazionale come Lady Gaga, Eminem e Arcade Fire, oltre ai nuovi fenomeni musicali cresciuti e lanciati nell’olimpo dello show business proprio grazie al colosso della condivisione virtuale, come la violinista Lindsey Stirling ( super cliccata con oltre 3 milioni di affezionati ) e la cover band sperimentale Cdza.

Anche il dietro le quinte vanta nomi di tutto rispetto, a partire dal direttore creativo Spike Jonze, firma cinematografica contemporanea (Essere John Malkovich, Nel paese delle creature selvagge ) legato all’universo musicale underground da numerose realizzazioni di videoclip per stelle indiscusse del panorama rock ed hip-hop statunitense come Beastie Boys, Fatboy Slim, Bjork, Sonic Youth, Puff Daddy e tantissimi altri; la dichiarata concorrenza al primo rivale del genere, gli MTV Video Music Awards, si manifesta nella scelta dei produttori esecutivi che proprio per lo show di MTV hanno collaborato per diverse edizioni, Vice e Sunset Lane Entertainment, mentre nelle vesti di conduttore si calerà l’attore Jason Schwartzman, ex batterista dei Phantom Planet (come dimenticare la sigla del telefilm O.C. sulle note di “California” )

Stiamo cercando di creare video dal vivo durante il premio in modo tale che l’ esperienza diventi più sul creare che sul presentare. La musica è il nostro pane quotidiano e il nostro cuore e la nostra anima qui su YouTube. Il nostro obiettivo principale è quello di non fare solo un altro show di consegna premi. Abbiamo voluto fare qualcosa di speciale” (Danielle Tiedt, vice presidente di YouTube)

L’obiettivo è quello di lanciare un format nuovo rispetto ad altri esempi, che trasmetta l’essenza social che contraddistingue il canale YouTube: per accendere gli animi, lo show sarà preceduto da una serie di competizioni tra grandi artisti che si svolgeranno a Seul, Mosca, Brasile e Londra, con le performance inserite in condivisione nei giorni precedenti alla serata; le nomination dei YouTube Music Awards, suddivise in 6 categorie in uscita il 17 Ottobre, saranno selezionate invece in base alle visualizzazioni e alle condivisioni avvenute durante tutto l’anno ed i vincitori potranno essere scelti a livello planetario da tutti gli utenti, donando il proprio click di preferenza una sola volta al giorno per una categoria.

L’intera notte dell’evento deve assomigliare a un video di YouTube” (Spike Jonze) Voi siete pronti a cliccare?

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=9ckE_S5Y5QM[/youtube]

Ricerca personalizzata