A Siena quest’anno torna “Girogustando” con una sequenza di nuovi gemellaggi culinari e di sapori. In questo 2011 l’evento gastronomico presenterà altri 17 abbinamenti che si alterneranno dal mercoledì al giovedì sera nei mesi di febbraio,marzo, ottobre e novembre. Dal prossimo mese, da dieci anni consecutivi, gli chef italiani e stranieri si incontreranno a Siena. Confesercenti Siena tornerà ad organizzare Girogustando 2011 facendo partecipare ristoranti delle terre di Siena e varie culture di altre regioni. Questa manifestazione è cominciata per scherzo nel 2002 realizzata da 6 cuochi del centro di Siena, e via via si è sviluppata in 9 anni in 115 serate, caratterizzate da uno stravagante menù a quattro mani. Per primo sarà servito un menù con vista su Piazza del Campo: il ristorante “Buca di San Pietro” di Siena, il 10 febbraio accoglierà nei suoi principali spazi il “Cacciucco”, proveniente dall’isola d’Elba. In primavera seguiranno altre 11 serate, e saranno completate tra ottobre e novembre con altri 5 incontri gastronomici. Nei ristoranti di Siena e provincia, parteciperanno anche variegati rappresentanti dell’attuale ristorazione nazionale, e anche altri. Gli ospiti assaggeranno piatti tipici da 6 regioni italiane,e straordinariamente, anche da Francia, Polonia e Austria. Come gli anni passati, per il decimo anno i presenti a Girogustando potranno degustare tutte le sere pietanze tipiche di tutte e due le cucine protagoniste; inoltre saranno portati in tavola vini serviti da sommeliers Ais, e tra le diverse portate ci sarà intrattenimento e approfondimento in sala con esperti di vino ed esperti di cucina, ci saranno inoltre spettacoli d’arte e con i “Giro-quiz” che coinvolgeranno la gente. Per celebrare il traguardo dei 10 anni, ci saranno idee speciali, abbinate ai menù e dettagli delle serate, tutto qeusto grazie all’aiuto dei sostenitori e dei soci che da sempre credono in questo evento gastronomico, sponsorizzata dalla Provincia e dal Comune di Siena, e con la partecipazione della Camera dI Commercio di Siena. Tutti i dettagli sui progetti, al pari dei menù e dettagli delle serate, saranno disponibili nelle seguenti settimane sul sito www.girogustando.tv.
Girogustando è un progetto realizzato da Confesercenti Siena. Organizzato per la prima volta nel 2002, vi saranno una varietà di serate “a quattro mani” aperte a tutti, nelle quali due cuochi italiani presenteranno un menù condiviso, formato da espressioni delle riguardanti specialità. Sono abbinati vini selezionati alle varie pietanze, e saranno portati in tavola da sommelier e mostrati al pubblico da enologi. Inoltre le serate saranno animate con “contributi creativi” con intrattenimenti musicali, teatrali, e giochi.
Girogustando decima edizione
Febbraio-marzo 2011
Il Ristorante La Buca di San Pietro di Siena ospita il Ristorante Il Cacciucco di Marina di Campo – Isola d’Elba (Livorno)
Giovedì 10 Febbraio – Prenotazioni tel. 0577 40139
Il Ristorante Casato Enoristorante di Siena ospita il Ristorante Il Testamento del Porco di Ferrara
Mercoledì 16 Febbraio – Prenotazioni tel. 0577 222758
La Trattoria L’Angolo di Acquaviva di Montepulciano ospita il Ristorante La Buca di Pisa
Mercoledì 17 Febbraio – Prenotazioni tel. 0578 767216
Il Ristorante La Mandragola di San Gimignano ospita il Ristorante Argentino Aires del Plata di Bologna