Collari+luminosi+alle+renne+per+non+investirle
blogliveit
/2011/01/21/collari-luminosi-alle-renne-per-non-investirle/amp/

Collari luminosi alle renne per non investirle

Published by
Maria Raucci

In Norvegia hanno inventato un sistema curioso per evitare che le renne vengano investite: un collare luminoso che aumenta la visibilità degli animali. Ogni anno in Norvegia sono circa 500 le renne che sono  uccise dalle automobili. Questi animali vagano per le strade e molto spesso sono travolti dagli automobilisti, che non riescono a fermarsi in tempo o che non si accorgono del loro passaggio.

Una vera strage quella delle renne, ma non solo… spesso anche le persone rimangono ferite in seguito all’incidente. Si era, quindi, alla ricerca di un sistema che limitasse i danni agli animali e alle persone. Il collare luminoso, da applicare alle renne, è sembrato una soluzione a questo problema.

In Norvegia, secondo  il Centro internazionale di allevamento delle renne, sono circa 200.000 le renne allevate. Dell’allevamento di questi animali si occupano soprattutto i sami, una popolazione locale. Proprio i sami avevano tentato, in precedenza, di limitare gli incidenti che causano la morte delle renne; avevano applicato sul manto degli animali una speciale colla riflettente, che permetteva agli automobilisti di accorgersi del loro passaggio. Purtroppo questo sistema non ha avuto successo, in quanto la colla non rimaneva attaccata durante l’inverno.

Invece i collari luminosi sembrano funzionare. Sono stati  applicati a circa 2000 renne, e sono state fatte varie prove per testarne l’efficacia. Un esperimento effettuato con una motoslitta ha dato esiti molto positivi; grazie al collare, infatti, le renne sono molto più visibili. “Funziona davvero” ha affermato Kristian Oevernes, capo del progetto per conto dell’Ente norvegese per le strade pubbliche.

Published by
Maria Raucci