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Bulgari, fatturato in crescita a fine 2010

Published by
Giuseppe Timpone

Il gruppo italiano Bulgari ha confermato le previsioni di un ottimo andamento del quarto trimestre del 2010, addirittura superando le stime su una crescita tra il 15% e il 18%, avendo il gruppo segnato un ottimo +20,5%, per ricavi complessivi di 357,8 milioni di euro.

L’ad Francesco Trapani non nasconde l’entusiampo per un risultato che è il  migliore di sempre del quarto trimestre.

Il dato inoltre si conferma in crescita per tutte le categorie merceologiche e in tutte le aree geografiche. Meritevoli di nota sono le cifre che giungono dall’Asia, con ricavi a 160 milioni di euro, per un incremento del 37,7%. Un dato che supera l’Europa, con i suoi 130 milioni e quasi quattro volte quello degli Stati Uniti, che contribuiscono con ricavi di circa 45 milioni. Un aspetto incoraggiante, perchè segnala il successo commerciale nelle economie in fase di sviluppo, destinate a diventare mercati di sbocco sempre più allettanti.

Quanto alle categorie merceologiche, si segnala l’ottima performance dei gioelli, con un +21,4% e degli accessori, addirittura a +34,7%. Piuttosto stabili, ma pur sempre in campo positivo, gli orologi con un +1,3% e bene anche i profumi, le cui vendite crescono del 12%.

Si conferma, quindi, vincente la strategia di diversificazione della parte alta delle merci vendute.

Il gruppo Bulgari pare avere brillantemente superato il biennio di recessione mondiale, e la borsa risponde con un modesto rialzo dello 0,2%, essendo con ogni probabilità il dato già scontato dal mercato.

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Giuseppe Timpone