2+Febbraio%3A+sar%C3%A0+presentato+the+Daily+per+iPad
blogliveit
/2011/01/28/2-febbraio-sara-presentato-the-daily-per-ipad/amp/

2 Febbraio: sarà presentato the Daily per iPad

Published by
Gaia D'Alessandro

Era stata annunciata, poi sospesa ma finalmente abbiamo la data ufficiale in cui questa particolare applicazione verrà presentata ufficialmente: sto parlando di The Daily, il primo vero e proprio giornale in abbonamento per iPad.

The Daily è il nuovo progetto della News Corp di Rupert Murdoch creato appositamente per il nostro iPad di Apple, è considerato, sin dalle prime volte in cui è stato accennato, come un progetto davvero nuovo, in grado di sconvolgere l’editoria. Si tratta, infatti, di un quotidiano destinato ad uscire solo in versione digitale e che quindi va ad abbattere tutti i costi di stampa riducendo anche il personale e i relativi stipendi. In questo modo gli interessati lo potranno giornalmente ricevere ad un prezzo davvero irrisorio: si parla, infatti, di abbonamenti che sfiorano i 99 centesimi settimanali.

Si tratta di quella che è stata definita la vera editoria del futuro, oppure, il pubblico e noi lettori continueremo comunque a preferire la carta stampata o altri mezzi di comunicazione? Siccome questo è il primo esperimento del genere, non ci resta che aspettare e stare a vedere quello che succederà.

La presentazione di “The Daily” avverrà il 2 Febbraio prossimo, davanti ad una platea di selezionati esponenti del mondo dell’informatica e dell’informazione, in una cornice davvero inusuale: nientemeno che il prestigioso Guggenheim Museum a New York. Prenderanno parte alla manifestazione Rupert Murdoch e, al posto di Steve Jobs, il vice presidente dei servizi Internet di Apple, Eddy Cue. Scelta, quest’ultima, un pò particolare, perchè solitamente, quando il CEO di Apple non può presenziare, per ragioni varie, agli eventi pubblici e alle presentazioni, sul palco troviamo uno tra  Jonathan Ive, vicepresidente dell’area design, Scott Forstall di iOS, Phil Schiller del marketing o Tim Cook.

Published by
Gaia D'Alessandro