Alfa+Romeo+4C+Concept+nel+2012
blogliveit
/2011/03/04/alfa-romeo-4c-concept-nel-2012/amp/

Alfa Romeo 4C Concept nel 2012

Published by
Alessio Fasano

L’ Alfa Romeo ha progettato una nuova piccola coupé due posti a motore centrale e trazione posteriore. La presentazione avverrà nel Salone di Ginevra attualmente in corso. Il prototipo è identificato con il nome “Alfa Romeo 4C Concept “.

La vettura è lunga circa 400 cm, con un passo inferiore ai 240 cm.
L’Alfa Romeo 4C Concept monterà un motore potente, come è giusto che sia, visto la qualità del marchio. Il motore sarà un 1750 turbo a iniezione diretta di benzina da circa 200 CV che sarà abbinato al cambio robotizzato a doppia frizione TCT. Nonostante il motore, sia relativamente piccolo di cilindrata, dovrebbe permettere all’auto di di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi e di superare i 250 km/h di velocità massima.

Le prestazioni notevoli, ottenute da un motore piccolo di cilindrata e tra l’altro nemmeno tanto potente (circa 200 CV) sono garantite da un peso molto ridotto (solo 850 kg) Per poter contenere il peso della vettura si è ricorso ad una combinazione di carbonio e alluminio per realizzare il telaio dell’Alfa Romeo 4C Concept. Le sospensioni saranno di diverso tipo:quelle anteriori hanno uno schema “a quadrilatero alto”, quelle posteriori sono invece di tipo McPherson, e lavorano con ammortizzatori a controllo elettronico. La gestione degli ammortizzatori e altre caratteristiche quali la risposta del motore e dello sterzo possono essere controllata dalla levetta DNA, che si può trovare anche sull’ Alfa Mito.

La vettura è molto aggressiva nella linea, come è giusto che sia per una sportiva Alfa Romeo, infatti, vista da dietro, ricorda un po’ la Ferrari 430.
L’Alfa Romeo 4C Concept dovrebbe arrivare nel corso del 2012.

Published by
Alessio Fasano