Kinect lo sanno tutti è il nuovo sensore di movimento commercializzato da Microsoft nella X-Box 360. Nuovo, relativamente, perchè ha già venduto più di 10 milioni di sensori. Il successo avuto da questa connettività è arrivata a coinvolgere non solo l’ambiente di gioco ma anche il PC. Allo scorso CES di Las Vegas, Microsoft ha pubblicizzato Kinect come la futura innovazione tecnologica del settore dei social network. La comunità di appassionati di Kinect è sempre in crescita come sono in crescita gli ambiti di sviluppo che coinvolge questo hardware. L’ultima novità sarebbe l’arrivo del sensore di movimento sugli smartphone. In particolare, si tratterebbe di smartphone Android. Infatti, gli sviluppatori Kinect e quelli Android sarebbero intenzionati a portare la tecnologia di controllo a gesti offerta da Kinect con tutte le funzionalità annesse negli smartphone Android.
Lo scopo di questo passaggio è molto semplice: con l’ausilio di Kinect, sarebbe possibile portare sugli smartphone Android un sistema di controllo che non necessita di hardware esterno e consenta di interagire con il proprio smartphone o tablet Android attraverso l’utilizzo di gesti pre-impostati riconoscibili dalla camera frontale.
La tecnologia è pensata in ambito PC, però non è da escludere un utilizzo a breve anche su smartphone Android. Ma anche altri s. o. potrebbero valutare l’opzione del sensore di movimento.
Volete farvi un idea di come funzionerà questa tecnologia su smartphone Android? Allora è il caso di guardare con attenzione il seguente video: