Consob%2C+%C3%A8+polemica+sul+trasferimento+della+sede+proposto+dalla+Lega
blogliveit
/2011/04/28/consob-e-polemica-sul-trasferimento-della-sede-proposto-dalla-lega/amp/
Categorie: Politica

Consob, è polemica sul trasferimento della sede proposto dalla Lega

Published by
Vincenzo Nastasi

Scoppia la polemica, per lo più interna alla maggioranza, su un possibile trasferimento della Consob, l’organo di controllo della borsa, da Roma a Milano.
Ad innescare lo scontro è Matteo Salvini, esponente della Lega Nord e candidato in pectore alla poltrona di vice-sindaco di Milano, che ieri ha dichiarato ad Affaritaliani.it che una delle prime battaglie della nuova giunta sarà proprio quella di premere perchè l’agenzia sia spostata proprio a Milano.
Secondo Salvini, i documenti relativi alla richiesta sarebbero già stati depositati in Parlamento e rientrerebbero in un progetto di gande respiro, cioè quello di trasferire anche una parte consistente dei Ministeri e addirittura degli uffici centrali della Rai nel capoluogo Lombardo.

Le dichiarazioni di Salvini hanno tuttavia sollevato un nuovo polverone e non si sono fatte attendere le repliche tanto dell’opposizione, quanto della maggioranza, col Pdl che, ancora una volta, entra in rotta di collisione col Carroccio.

La prima a rispondere è Renata Polverini, presidente della Regione Lazio ed esponente di spicco del Popolo della Libertà, che attacca: “Sull’eventualità di un trasferimento della Consob a Milano abbiamo già espresso, più volte, la nostra contrarietà. Sono certa che i parlamentari del Lazio si impegneranno per evitare un progetto che comporterebbe solo svantaggi per i lavoratori e un aumento dei costi di cui non si ha alcun bisogno” –  e conclude: “La Consob e i ministeri hanno la loro collocazione naturale a Roma, per ragioni amministrative e istituzionali, non esiste alcun motivo perchè debbano essere spostate“. Le fa eco Nicola Zingaretti, presidente Pd della Provincia di Roma, che commenta sprezzantemente la proposta di Salvini: “Tutto diventa un dare e un avere e questo è un fatto negativo non solo per Roma ma per l’Italia perché fa perdere tempo a tutti anche in discussioni abbastanza stupide: portare la Consob a Milano sarebbe un danno e un costo per i cittadini italiani“.

A margine di una manifestazione presso Palazzo Valentini, il presidente della giunta provinciale ha anche commentato il momento attuale della Lega: “La proposta è frutto delle difficoltà della Lega che si sta vendendo l’anima su un patto di potere e sta cercando di galvanizzare i suoi tifosi.

Gianni Alemanno, sindaco di Roma, liquida invece la questione con una battuta: “Facciano cadere il governo così ci divertiamo, poi vediamo anche il federalismo fiscale che fine fa“.

 

 

Published by
Vincenzo Nastasi