Aidaa%3A+un+libretto+per+affrontare+ogni+situazione
blogliveit
/2011/05/02/aidaa-un-libretto-per-affrontare-ogni-situazione/amp/

Aidaa: un libretto per affrontare ogni situazione

Published by
Maria Raucci

L’Aidaa (Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente) ha realizzato un utile libretto in cui è spiegato come comportarsi nelle diverse situazione in cui possono trovarsi i nostri amici a quattro zampe. Il titolo del volumetto è “Micio e Fido: per affrontare ogni situazione”.

La sua realizzazione è stata curata dal presidente dell’Aidaa, Lorenzo Croce, che si è avvalso della collaborazione di esperti, del servizio veterinario e ancora del Tribunale degli Animali, che è un servizio gratuito di consulenza legale promosso dalla stessa Aidaa.

Il libro è composto da dieci capitoli e raccoglie dei consigli utili ad una vita serena di cani e gatti; contiene suggerimenti per risolvere problemi quotidiani, ma anche regole del buon senso e inoltre sono trattati argomenti legali.

Nello specifico i primi tre capitoli sono dedicati ai cani: nel primo si parla del rapporto fra i cani e i bambini; nel secondo e nel terzo sono elencate una serie di regole  che riguardano il come comportarsi nelle aree condominiali, in viaggio, in vacanza, ma anche per strada e in casa, in modo da tutelare la sicurezza del cane, ma anche delle persone che gli stanno accanto; inoltre ci sono norme di pronto soccorso. Negli altri capitoli si parla di gatti: si  tratta, anche in questo caso, del rapporto fra i gatti e i più piccoli e del come comportarsi in casa, nei condomini e fuori casa. Una parte del volume è dedicato ai comportamenti da tenere in caso di rumori o dei botti di Capodanno, che spaventano cani e gatti e li portano spesso a fuggire. Infine si parla di piante d’appartamento che possono, in alcuni casi, essere nocive per gli animali.

Il libretto è distribuito online gratuitamente e può essere prenotato all’indirizzo direttivo.aidaa@libero.it.

Published by
Maria Raucci