Euro%2C+scenario+prossimo+su+parole+Trichet
blogliveit
/2011/05/02/euro-scenario-prossimo-su-parole-trichet/amp/

Euro, scenario prossimo su parole Trichet

Published by
Giuseppe Timpone

Nonostante il lieve indebolimento della moneta unica sul dollaro, nella seduta dello scorso venerdì, forse più dettata dal clima prefestivo per l’uno maggio, nonchè dalle nozze di William e Kate, che hanno distolto parecchi traders inglesi dal loro lavoro quotidiano, l’euro continua la fase di rafforzamento sulla valuta americana, la quale conferma, al contrario, di indebolirsi verso tutte le valute principali, tra cui sterlina e yen.

La ragione di questa debolezza ormai strutturale del dollaro è dettata da una diversa situazione di politica monetaria, con una Federal Reserve, che per bocca del suo Presidente Ben Bernanke, continuerà nella fase dei tassi zero, confermando una strategia accomodante, contrariamente a quella della BCE, che ha già iniziato la fase di stretta, nonostante i tassi fossero superiori di 100 punti base a quelli americani. E con il divergere delle politiche monetarie e dei tassi, cresce anche il rapporto tra euro e dollaro, a beneficio del primo, con un biglietto verde che paga anche i saldi negativi della bilancia commerciale USA.

Ma quali saranno nelle prossime settimane le prospettive di cambio tra euro e dollaro? Molto dipenderà dalle parole di Trichet, che questa settimana, come tutti i mesi, riunirà il board della BCE, per decidere cosa fare sulla politica monetaria. Nessuno prevede un secondo rialzo dei tassi ora, cosa che dovrebbe verificarsi a luglio, ma se le parole di Trichet dovessero sottolineare l’andamento crescente dei prezzi, rimarcando la necessità di contenere l’inflazione, ciò sarebbe il segnale di una stretta ulteriore vicina e i mercati reagirebbero, rafforzando l’euro. Al contrario, si andrebbe verso una stabilizzazione momentanea del tasso di cambio, che rimarrebbe a livelli compresi tra 1.45 e 1.50.

Published by
Giuseppe Timpone