Addio motori, corse clandestine e tuning, più spazio all’azione, ai muscoli e al heist movies. Il film riprende qualche tempo dopo la fine di “Fast And Furious – Solo Parti Originali”, il quarto episodio che ha segnato il vero rilancio della saga. Brian (Paul Walker) e Mia (Jordana Brewster) operano insieme ai loro amici una vera e propria operazione di salvataggio, facendo evadere Dom (Vin Diesel) da un pullman diretto al penitenziario. Tempo dopo i due ragazzi si incontrano in Brasile e si ritroveranno ad organizzare un ultima spettacolare rapina ai danni del ricco Hernan Reyes (Joaquin de Almeida).
A mettersi sulle loro tracce l’ agente scelto Hobbs, che sarà interpretato dall’ex star del wrestling Dwayne Johnson e darà vita ad un vero e proprio scontro tra titani con il superdivo Diesel.
La regia è rimasta nelle mani di Justin Lin, mentre la sceneggiatura continua ad essere firmata da Chris Morgan. I tre collaborano così per la terza volta dopo le esperienze di “Tokyo Drift” e “Solo Parti Originali”.
“Fast Five”, o “Fast And Furious 5” come è stato chiamato in Italia, apre delle nuove porte al franchising, di cui è già stato annunciato un sesto capitolo e che si evolverà sempre di più in una saga di rapine.