Sono molti, dentro e fuori dall’editoria, a pronosticare la scomparsa della carta stampata, a tutto favore dei media online. Ma sara veramente così? Tra i più grandi big dell’editoria si è discusso proprio di questo e pare che, al di là della differenza tra opinioni, tutti siano concordi nel ritenere che la scomparsa vera e propria non ci sarà, ma si avrà un forte cambiamento del ruolo del giornale cartaceo.
In epoca di internet, di Google, Facebook, Twitter, dei blog di informazione, dove le notizie corrono ad una velocità impressionante, il giornale non potrà più essere la fonte principale di informazione, dato che grazie alla rete le notizie saranno già disponibili tra la gente molto prima che siano scritte e stampate sui giornali. E allora che ruolo avranno? Forse di nicchia, è la risposta al convegno. Probabilmente, saranno mirati a una cerchia ristretta di lettori, più di quanto già avvenga oggi, per cui avranno più un ruolo di riflessione e di “formazione” rispetto alle notizie e agli accadimenti quotidiani, e lo stesso Presidente Mediaset, Fedele Confalonieri, si dice sicuro che sarà molto diverso il ruolo e il modo di fare del giornalista, che dovrà anche essere un cameraman, fare tante altre cose, insomma un lavoro molto più difficile.