Elezioni+amministrative%2C+le+prime+proiezioni
blogliveit
/2011/05/16/elezioni-amministrative-le-prime-proiezioni/amp/
Categorie: News

Elezioni amministrative, le prime proiezioni

Published by
Bruno De Santis

Alle ore 15 si sono chiuse le urne per questa tornata elettorale che ha riguardato quasi 13 milioni di italiani, con 11 province e 1.177 comuni chiamati al voto. Gli occhi sono ovviamente puntati sulle sfide delle quattro grandi città coinvolte: Milano, Torino, Bologna e Napoli. Stando alle prime proiezioni non mancano le sorprese, con la Moratti in difficoltà nel capoluogo lombardo e il candidato dell’Italia dei Valori a sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, che dovrebbe andare al ballottaggio con il candidato del Pdl, Gianni Lettieri, a danno di Mario Morcone di Pd e Sel. Si dovrebbe andare al secondo turno anche a Bologna, mentre a Torino Piero Fassino sembra vicino all’elezione diretta. L’unico dato certo comunque al momento è quello dell’affluenza che registra un calo rispetto alle scorse votazioni:  per le comunali hanno votato il 71,85% degli aventi diritto (73,87% nella scorsa tornata), mentre per le provinciali ci si è fermati al 56,93% (60,14%).

MILANO – Era la sfida più attesa, quella con maggiori significati anche per il governo nazionale ed è anche quella che sembra riservare la sorpresa più grande: quasi tutte le proiezioni danno, infatti, il candidato del centrosinistra, Giuliano Pisapia in vantaggio rispetto al candidato di Pdl e Lega, Letizia Moratti. Solo gli istant poll forniti da Sky danno il sindaco uscente in testa. Il dato che sembra ormai acquisito è che si andrà al ballottaggio dove saranno decisivi i voti del Terzo Polo, il cui candidato Palmieri oscilla intorno al 5% e anche dei grillini con Calise che si attesa intorno al 3-4%.

TORINO – È la sfida meno in bilico: secondo tutte le rilevazioni Piero Fassino vince al primo turno con una percentuale che si aggira intorno al 53-54% e il candidato del centrodestra Coppola che si ferma intorno al 30%. E qui le indicazioni sono omogenee con anche gli instant poll di Sky che danno Fassino nettamente vincitore al primo turno.

BOLOGNA – Nel capoluogo emiliano, da sempre terra di conquista per il centrosinistra, si profila un ballottaggio tra il candidato del Pd, Merola e quello di Pdl e Lega, Bernardini. Le rilevazioni fornite da Emg per La7 indicano un Merola che si attesta intorno al 48,9%, mentre Bernardini si ferma al 30,3%. Dai primi dati emerge anche una grande affermazione del candidato del Movimento Cinque Stelle, Bugani che sfiora il 10%.

NAPOLI – L’altra grande sorpresa di questa tornata elettorale è quella che starebbe emergendo nel capoluogo partenopeo dove il candidato del Pdl, Gianni Lettieri va al ballottaggio dove però dovrebbe vedersela con Luigi De Magistris, candidato di Italia dei Valori e  Federazione della Sinistra, che batte Mario Morcone, appoggiato da Partito Democratico e Sinistra Ecologia e Libertà.  Secondo le indicazioni fornite da Img per La7 c’è un grande utilizzo del voto disgiunto con i partiti che appoggiano Morcone che raccolgono molti più voti rispetto a quelli del candidato sindaco. Su questa sfida i dati delle varie rilevazioni divergono molto e bisogna attendere proiezioni su campioni più ampi (al momento non superano il 14%) per avere un quadro della situazione più chiaro.

Published by
Bruno De Santis