Pubblicato+oggi+%26quot%3BL%26%23039%3Bevoluzione+della+specie%26quot%3B+di+Dolcenera
blogliveit
/2011/05/17/pubblicato-oggi-levoluzione-della-specie-di-dolcenera/amp/
Categorie: Cultura

Pubblicato oggi "L'evoluzione della specie" di Dolcenera

Published by
Martina Pugno

E’ stato pubblicato oggi il nuovo album di inediti di Dolcenera, L’evoluzione della specie, che già da qualche settimana è stato anticipato dal singolo Il sole di domenica, reso disponibile in rotazione radiofonica e televisiva. Molte sono le novità che hanno accompagnato l’artista nella lavorazione e pubblicazione del disco: dal taglio di capelli, sempre più sbarazzino e con un grintoso ciuffo viola, al passaggio di etichetta, dalla Sony alla Emi.

Anche dal punto di vista musicale, “L’evoluzione della specie” presenta importanti novità: su tutte, il passaggio di Dolcenera dal piano alla batteria, per la prima volta. Melodia e grinta si fondono in questo lavoro, come già ha dimostrato il singolo “Il sole di domenica”, nel quale Dolcenera affronta con energia e positività diversi temi legati alla vita moderna.

Nel video, le immagini di Dolcenera che conduce uno stile di vita sano e legato all’attività fisica si alternano a quelle dei bombardamenti mediatici che vogliono convincere ad avere un corpo perfetto ingurgitando cibo da fast food e prendendo pillole per dimagrire.

 

Gli undici brani inediti dell’album si compongono di sonorità variegate, dal rock al pop, e Dolcenera si apre anche ad inflessioni elettroniche, in questo lavoro che ha composto ed arrangiato personalmente, in totale libertà creativa.

A ritenersi soddisfatta del disco è in primis l’artista stessa, che ha potuto lavorare in totale libertà e dando sfogo al suo spirito più primordiale, come ha avuto modo lei stessa di dichiarare nel corso di una recente intervista. L’album è disponibile anche nei negozi digitali con una bonus track, un brano inedito incentrato sul desiderio di vincere la paura del futuro.


Published by
Martina Pugno