Sebbene il giornalista e scrittore Roberto Saviano, oramai notissimo, abbia avuto qualche conflitto con Marina Berlusconi, che rappresenta la Mondadori essendone la presidente, e nonostante Saviano abbia recentemente pubblicato un suo libro, ‘ Vieni via con me ‘ , con la Feltrinelli, è intento a ritornare a pubblicare i suoi libri con la Mondadori.
L’amministratore delegato di Mondadori, Costa, ha affermato, infatti, che il prossimo capolavoro di Saviano sarà pubblicato dalla Einaudi che è parte del gruppo Mondadori.
La lite, lo ricordiamo, scoppiò dopo che lo scrittore dedicò la sua laurea honoris causa ai magistrati milanesi. Ciò fece infuriare Marina Berlusconi perché ritenne la dichiarazione come un’ avversione nei confronti suoi e di tutta la sua famiglia.
Saviano si difese, e si difende sempre, mettendo in evidenza il grande operato di coloro che combattono da sempre le mafie e, nonostante ciò, sono soggetti ad emarginazioni da parte del mondo politico.
Comunque sia, come si può notare, la lite tra Berlusconi e Saviano aveva uno sfondo sostanzialmente politico. Ricordiamo che lo scrittore, assieme a Fazio, conduceva una trasmissione televisiva che fece un grande boom di ascolti e suscitò numerose polemiche a sfondo politico. Tuttavia la scrittura dei libri è un mondo a parte rispetto a queste dissertazioni. Ecco perché lo scrittore continuerà ad avvalersi del gruppo Mondadori per la pubblicazione delle sue opere.