Il boom del dispositivo si è avuto la scorsa estate, in vista del passaggio ad Android 2.1 Eclàir attraverso custom rom, ma in questi giorni, gli sviluppatori e molti beta tester, stanno riuscendo a portare Android 2.3.4 Gingerbread su un dispositivo dotato di un processore da 768 Mhz e una memoria RAM da 256 MB (il modello Liquid E, inveve è dotato di 512 MB di RAM).
Questo smartphone, infatti, è supportato da molti sviluppatori capaci, che sono riusciti ad effettuare il porting delle famose custom ROM: CyanogenMod e MIUI.
La prima ROM è sicuramente famosissima in tutto il mondo, visto che lo sviluppatore Cyanogen ha compiuto dei veri e propri “miracoli” facendo “girare” s. o. pesanti su dispositivi poco prestanti. La ROM MIUI, invece, sta diventando famosa negli ultimi tempi. Si tratta di una ROM progettata da sviluppatori cinesi e in grado di funzionare su molti modelli.
Attraverso dei porting (entrambe le ROM non sono ancora stabili) è possibile portare Android 2.3.4 su Acer Liquid. Quindi, se per caso trovate questo modello a disposizione in qualche negozio, oppure lo comprate usato ad un buon prezzo, approfittatene, perchè fra qualche settimana avrete un dispositivo in grado di funzionare con Android 2.3.4 senza spendere 500-600 euro!