Tiscali+Wi-Phone%3A+alternativa+a+Skype%3F
blogliveit
/2011/05/20/tiscali-wi-phone-alternativa-a-skype/amp/

Tiscali Wi-Phone: alternativa a Skype?

Published by
Alessio Fasano

Oggi parliamo di un servizio che poche persone conoscono, dedicato agli utenti Tiscali Mobile. Prima di descrivere il prodotto, vogliamo analizzare le varie opzioni per chi desidera utilizzare la tecnologia VOIP per le proprie telefonate.

Sicuramente il prodotto migliore, per funzionalità e per numero di utenti è Skype. Infatti, da un PC all’altro, almeno per il momento, non ci sono soluzioni migliori o paragonabili alla loro offerta. Nonostante la presenza di tanti servizi diversi che offrono le stesse funzioni, è molto più facile trovare un utente su Skype e questo permette di fare chiamate completamente gratuite.

Il problema di Skype, riguarda la telefonia mobile. Infatti, anche se l’ applicazione Skype per smartphone è multipiattaforma, bisogna affrontare un problema non da poco: gli operatori telefonici fanno pagare il traffico VOIP piuttosto caro (es. Vodafone, che richiede una tariffa dedicata all’utilizzo di Skype). Pagando la connessione dati, tutto il vantaggio di chiamare tramite Skype, è, praticamente, nullo.

Ed ecco la novità introdotta dal Tiscali Wi-Phone. Infatti gli utenti Tiscali Mobile potranno avere a disposizione un servizio che consentirà di effettuare telefonate via Internet (è necessaria la copertura del segnale wi-fi) gratis fra utenti WIPhone e a poco prezzo verso gli altri. Il vantaggio rispetto a Skype è uno solo: con Wi-Phone se salta la connessione wi-fi termina la chiamata, con Skype un imprevisto del genere, senza un’ adeguata connessione flat, si esaurisce il traffico telefonico.

Inoltre, in questo caso è il gestore telefonico che offre il servizio, al contrario di tutte le altre applicazioni VOIP. Maggiori informazioni su Wiphone le trovate qui: http://wiphone.tiscali.it/

Published by
Alessio Fasano