L%26%238217%3Bultima+trovata+di+Calderoli%3A+%26%238220%3BSpostiamo+la+Presidenza+della+Repubblica%26%238221%3B
blogliveit
/2011/05/27/lultima-trovata-di-calderoli-spostiamo-la-presidenza-della-repubblica/amp/
Categorie: News

L’ultima trovata di Calderoli: “Spostiamo la Presidenza della Repubblica”

Published by
Bruno De Santis

I ministeri non bastano più: la Lega punta più in alto e pensa allo spostamento da Roma della Presidenza della Repubblica. L’idea è stata lanciata dal ministro Calderoli in un’intervista al Corriere della Sera che ha scatenato una polemica tra lo stesso esponente leghista e il quotidiano milanese. Nell’intervista pubblicata oggi, Calderoli parla dello spostamento dei ministeri, ipotesi che ha provocato una spaccatura all’interno del centrodestra con Alemanno e Polverini che si sono fermamente opposti, affermando che “per chi non vuole il cambiamento non è mai il momento giusto” e dopo aver ribadito che “noi abbiamo assoluta volontà di andare avanti, non è uno scherzo”, minaccia” no rapresentation? No taxation”, paventando la rivolta fiscale. Ma il ministro va anche oltre e annuncia di voler “spostare da Roma la Presidenza della Repubblica”.

Ma forse lo stesso Calderoli si accorge di essere andato troppo oltre e prova a rimediare in mattinata attraverso una nota in cui si legge che “a seguito di un’incomprensione telefonica con il giornalista che mi ha intervistato la mia frase “non voglio spostare da Roma la presidenza della Repubblica” è stata erroneamente tradotta in ‘voglio spostarla’. E’ di tutta evidenza – prosegue il ministro – che la presidenza della Repubblica non possa che essere e restare nella Capitale del Paese e quindi mi scuso anche con il presidente Giorgio Napolitano per averlo involontariamente coinvolto nel decentramento amministrativo che è al nostro esame: non vi era né l’intenzione di farlo e non vi è neanche l’intenzione di poterlo fare e tra l’altro sarebbe pure insensato”.

Ma lo stesso Corriere della Sera interviene nella vicenda confermando in pieno le parole del ministro attraverso una nota pubblicato sul sito del quotidiano in cui ci si domanda “Il Calderoli che oggi smentisce di aver detto, nell’intervista al Corriere, di voler spostare la sede del Quirinale è lo stesso che ieri, parlando con il giornalista Marco Cremonesi, ha ribadito più volte la sua opinione, vincendo la comprensibile incredulità dell’intervistatore?”. E in attesa di scoprire quale dei due Calderoli prevalga, prova a buttarla sull’ironia il senatore dell’Italia dei Valori, Leoluca Orlando: “Speriamo non ci siano altre smentite. L’Italia è una e Roma è la Capitale. Il ministro Calderoli, che ha giurato sulla Costituzione, dovrebbe saperlo”.

 

 

 

Published by
Bruno De Santis