Nokia%3A+azioni+in+ribasso.+Microsoft+vicina%3F
blogliveit
/2011/06/01/nokia-azioni-in-ribasso-microsoft-vicina/amp/

Nokia: azioni in ribasso. Microsoft vicina?

Published by
Alessio Fasano

Il colosso finlandese Nokia è sempre più in difficoltà: la notizia arriva tramite un comunicato ufficiale, in cui l’azienda telefonica che ha venduto più smartphone al mondo, ha rivisto le stime di vendite del secondo trimestre 2011 e dell’intero anno fiscale 2011 e i risultati sono piuttosto negativi. Infatti una prima previsione parlava di 6,1 / 6,6 miliardi di euro, ma a quanto pare i risultati che sta per ottenere Nokia non saranno molti positivi, tanto è vero che in casa Nokia non hanno idea di come risponderà il mercato nella seconda metà del 2011.

A causa di questa incertezza l’azienda finlandese non sembra avere un obiettivo fissato nel corrente anno.

Il motivo di questa notevole flessione da parte di Nokia, è legata al ritardo con cui l’azienda finlandese ha scelto di abbandonare Symbian, scegliendo fra l’altro un s. o. come Windows Phone che attualmente è in fase di sviluppo, visto che sarà con la versione 7.5 Mango che si potrà vedere un s. o. in grado di rivaleggiare con Android. Comunque, Nokia ha scelto chiaramente di abbandonare il progetto Android a causa della notevole concorrenza interna (Motorola, Samsung, LG, Sony Ericsson,ecc. usano tutti il s. o. di Google).

Ora però Nokia deve affrettare la comparsa dei primi dispositivi dotati di s.o. Windows Phone, se non vuole ritrovarsi a chiudere l’anno 2011 in negativo. Secondo Stephen Elop, presidente e CEO di Nokia, il team è fiducioso di consegnare il primo prodotto Nokia con Windows Phone nel quarto trimestre 2011.

A questo punto, con le azioni di Nokia in calo, l’acquisizione di Nokia da parte di Microsoft non sarebbe più un’ assurdità!!!

Published by
Alessio Fasano