Un+aiuto+contro+le+zanzare%3A+la+bat+box
blogliveit
/2011/06/01/un-aiuto-contro-le-zanzare-la-bat-box/amp/

Un aiuto contro le zanzare: la bat box

Published by
Maria Raucci

Si avvicina l’estate e ritornano il caldo e le zanzare. Forse non tutti lo sanno, ma un vero “insetticida ecologico” è il pipistrello. I pipistrelli sono un insetticida naturale molto efficace, infatti ognuno di questi piccoli mammiferi è in grado di nutrirsi di circa 2000 zanzare a notte. Con le bat box si garantisce un rifugio a questi animali, che, a loro volta, ci garantiscono di liberarci dalle zanzare.

In Italia esistono circa 35 specie di pipistrelli, ciascuna delle quali vive in determinati ambienti e si nutre di insetti. Sono animali notturni che di giorno si riparano in grotte e anfratti, mentre in città si adattano rifugiandosi nei sottotetti e nelle fessure dei muri.

Questi piccoli mammiferi sono a rischio di estinzione a causa non solo dell’inquinamento, ma anche dell’urbanizzazione, che comporta la scomparsa dei loro rifugi. C’è, però, un modo per dare una casa ai pipistrelli: la bat box.


Le  bat box sono casette in legno adatte ad ospitare i pipistrelli durante il giorno. Queste speciali casette sono disegnate in modo da non attirare altri animali, come per esempio i calabroni, e garantire una buona stratificazione della temperatura e il ricambio d’aria; vanno appese ai muri esterni o agli alberi ad un’altezza di circa 4-5 metri, dato che i pipistrelli hanno paura dell’uomo e non si avvicinano.

Le bat box sono in vendita ad un prezzo di circa 20 euro, si possono comprare in internet e in alcuni supermercati. Sul sito del Museo di Storia naturale dell’università di Firenze è possibile anche trovare le indicazioni per costruirle.

Published by
Maria Raucci