Spesso si è parlato del fatto che Nokia abbia sofferto molto in queste settimane, del ritardo con cui l’azienda ha deciso di abbandonare Symbian, per passare ad un s. o. più performante. In effetti, il motivo principale sembra essere proprio questo, anche se le colpe non sarebbero solo dei dirigenti di Nokia, visto che parte di questo ritardo va attribuito a Meego, un s. o. che ha causato inutili speranze in casa Nokia.
Infatti, sono passati poco più di 20 mesi dalla presentazione ufficiale di questo s. o. che avrebbe dovuto risollevare le sorti del gruppo Nokia e, invece, nell’azienda finlandese sono rimasti molto delusi. E questo lo si può evincere dalle parole provenienti dai piani alti di casa Nokia: in particolare il Chief Development Officer di Nokia Kai Oistämö avrebbe affermato che “MeeGo è stata la speranza collettiva per l’azienda, e siamo arrivati alla conclusione che il re è nudo. Non si tratta di una bella cosa”.
Purtroppo, questo s. o. non ha avuto nemmeno la possibilità di dimostrare sul campo le sue potenzialità, visto che Nokia ha bocciato il suo sviluppo e ha intenzione di lanciare solo 3 modelli di cellulari con questo s. o. entro il 2014. Una cosa è certa: Nokia va avanti solo con Windows Phone, in stretta collaborazione con Microsoft.