Delfini+e+lemuri+per+aiutare+i+bimbi+autistici
blogliveit
/2011/06/05/delfini-e-lemuri-per-aiutare-i-bimbi-autistici/amp/

Delfini e lemuri per aiutare i bimbi autistici

Published by
Maria Raucci

La pet therapy, basata sull’interazione tra l’uomo e l’animale, è oggi sempre più diffusa e apprezzata; molti studi hanno dimostrato quanto gli animali siano utili nell’aiutare le persone colpite da alcune patologie a superare la malattia. Gli animali più utilizzati per questo tipo di terapia sono i cani, i gatti, i conigli, ma non solo: grazie a due  innovativi progetti ad aiutare i bambini che sono affetti da autismo saranno i delfini e i lemuri.

I delfini sono da sempre molto amati dai bambini; i lemuri sono  meno conosciuti, ma comunque noti ai più piccoli,  grazie al film d’animazione “Madagascar”; si tratta, quindi, di due animali molto popolari fra i bimbi. Delfini e lemuri svolgeranno un ruolo importante a sostegno dei piccoli autistici.

I due progetti sono nati dalla collaborazione tra tre importanti strutture di Roma: l’ospedale IDI (Istituto Dermopatico dell’Immacolata), il Bioparco, che quest’anno compie cento anni, e lo Zoomarine, il parco acquatico di Torvaianica. Domenica 5 giugno alle 11:30, a Roma nell’auditorium dell’IDI, si è tenuta una conferenza in cui questi innovativi programmi sono stati presentati alla stampa.

Lo scopo di questi progetti è quello di portare i bambini autistici ad uscire dal loro isolamento, attraverso l’interazione con gli animali; i delfini e i lemuri, con il gioco e la loro vicinanza dovranno aiutare i piccoli ad entrare gradualmente in relazione con il mondo esterno e ad avere nuove capacità relazionali che permettano loro di interagire con gli altri.

Il fine dei progetti è ben riassunto nello slogan dell’iniziativa: “Un delfino per emergere dal proprio sommerso, un amico per uscire dalla foresta dell’isolamento”.

Published by
Maria Raucci