Il principio di funzionamento, tutto sommato è lo stesso: si tratta di uno smartphone che viene inserito all’ interno di un tablet, proprio come il modello ASUS. Però il modello TransPhone è costruito meglio: infatti, mentre nel dispositivo ASUS bisogna inserire lo smartphone in uno sportello posto sul retro del dispositivo, nel modello Transphone, è sufficiente inserire il dispositivo nella dock.
Ovviamente, questa soluzione garantisce un vantaggio immediato nella praticità del dispositivo. Inoltre, un altro punto a favore del TransPhone è la presenza di uno slot per riporre l’auricolare bluetooth fornito nella dotazione di serie.
La dotazione tecnica comprende inoltre un processore Qualcomm dual-core da 1,2Ghz, una porta usb, uscita hdmi e display SVGA. Non si sa quale sia il s. o. in dotazione e tantomeno il prezzo del dispositivo. Volendo ipotizzare che s. o. e prezzo siano uguali ad ASUS PadFone, probabilmente la scelta sarà influenzata dal marchio: ASUS per il modello PadFone, lo sconosciuto CMIT per TransPhone.
Può darsi che i due dispositivi saranno molto diversi fra loro (prezzo e s. o.), ma almeno per quanto riguarda la praticità, sembra essere in vantaggio CMIT Transphone.