È chiaro che la società di Redmond sta lavorando attivamente per facilitare lo sviluppo di Windows Phone 7
L’ultimo ostacolo poteva essere rappresentato dalla scarsità di applicazioni presenti sulla piattaforma Windows Phone 7. Proprio per questo motivo, Microsoft cerca di invogliare gli sviluppatori Android a fornire applicazioni anche per la piattaforma mobile di Windows.
L’operazione è più che necessaria, se consideriamo che Windows Phone, almeno per il momento non è in grado di disporre delle centinaia di migliaia di applicazioni che, invece può offrire la piattaforma Android Market o ancora di più, App Store di Apple. Quindi, Microsoft, ben consapevole di questo problema, tenta di invogliare gli sviluppatori Android mettendo loro a disposizione uno strumento che facilita il porting di applicazioni dal s. o. Android a quello realizzato da Microsoft.
Lo scopo di Microsoft non sarebbe solo quello di aumentare il catalogo di applicazioni presenti su Marketplace, ma di offrire agli utenti Windows Phone, le stesse applicazioni che possono utilizzare gli utenti Android.
Tutto sommato, questa scelta ha già portato successo ad Android, visto che molte applicazioni che sono arrivate su Android Market nascono come progetti per il s. o. iOS. Ora Microsoft, probabilmente vuole accelerare la produzione di applicazioni, per avere un Marketplace competitivo quando arriveranno Windows Phone 7.1 Mango e i primi dispositivi Nokia-Windows Phone.