Il+55%25+dei+cellulari+venduti+saranno+smartphone
blogliveit
/2011/06/14/il-55-dei-cellulari-venduti-saranno-smartphone/amp/

Il 55% dei cellulari venduti saranno smartphone

Published by
Alessio Fasano

Il mondo dei cellulari è in continuo fermento e non è del tutto insolito vedere alcune persone che usano anche due dispositivi (in questo caso è colpa delle aziende top del settore come Nokia, Samsung e HTC, le quali continuano a non puntare sui device dual sim). Quando parliamo di cellulari, però, a volte bisogna specificare il tipo di dispositivo che stiamo usando, infatti, secondo una recente statistica nel 2011, circa il 55% dei dispositivi mobili venduti sono smartphone.

Un risultato, quindi, che indica la preferenza generale degli utenti. Stando a queste statistiche, sono sempre di più le persone che non si accontentano di telefonare e inviare sms, ma necessitano di avere un accesso ad Internet costante. In base a queste effettive preferenze, i numeri previsti di vendite entro il 2015 arrivano a circa 1 miliardo di dispositivi all’anno.

L’aumento delle vendite degli smartphone è particolarmente interessante se teniamo presente che nel 2010 sono stati venduti 305 milioni di questi device, contro i 472 milioni venduti nel 2011. E ovviamente tenendo conto di questi dati, l’ obiettivo di vendita di 1 miliardo di smartphone in 12 mesi entro il 2015 non appare più tanto improbabile.

La crescita del settore degli smartphone sarà direttamente proporzionale al calo di vendita dei tradizionali cellulari. Ovviamente a questo successo, contribuirà notevolmente l’espansione di Android che continuerà a crescere, mentre Blackberry e iOS dovrebbero restare ferme nella loro posizione. I dati messi in evidenza da queste statistiche indicano che Windows Phone 7 arriverà entro il 2015 ad avere una quota di mercato del 20%. Invece, Symbian entro il 2015 potrebbe addirittura scomparire dal mercato.

Published by
Alessio Fasano