La riduzione del prezzo di acquisto di questi strumenti, ne ha indubbiamente favorito la diffusione, ma come spesso accade, alcuni utenti posseggono almeno 3 o 4 chiavette, che probabilmente vengono smarrite semplicemente perchè vengono lasciate attaccate al PC del proprio ufficio, in un Internet Point, ecc.
Per evitare di perdere la vostra chiavetta, che in alcuni casi potrebbe contenere documenti importanti, viene in soccorso il comodissimo software USB Alert. Il funzionamento di questo software è veramente molto semplice: una volta installata l’applicazione nel proprio PC, essa terrà sotto controllo la nostra attività al momento dello spegnimento del PC: se ci apprestiamo a spegnere il PC lasciando collegata la nostra chiavetta, il programma interviene indicando una schermata come quella che vedete nella foto in alto.
In questo modo, si viene avvisati della mancata rimozione della chiavetta e non si corre il rischio di dimenticarla. Il problema, però è che questa applicazione deve essere installata in un PC per poter funzionare, quindi se portiamo la nostra chiavetta USB in un Internet Point o a casa di amici, bisognerà ricordarsi di scollegare la chiavetta, senza aiuti telematici!