Nelle oasi WWF si torna a parlare di farfalle, meravigliosi insetti che da sempre hanno ispirato la fantasia di chi si incantava a guardarle volare. In ben 17 oasi WWF sparse su tutto il territorio nazionale questo luglio sarà dedicato a conoscere meglio le farfalle. Tutti i fine settimana del mese sarà infatti possibile visitare le oasi e avere informazioni sulla vita, le caratteristiche e le curiosità legate a questi insetti. Visite guidate e schede di approfondimento sulle specie più conosciute accompagneranno i visitatori delle oasi, che potranno passare una tranquilla giornata immersi tra fiori colorati e distese di verde.
In occasione del mese delle farfalle, i visitatori potranno conoscere da vicino il mondo delle farfalle, capire le loro abitudini, conoscere i colori delle loro livree, capire in che modo si nutrono, quali fiori preferiscono, le loro abitudini di volo.
L’iniziativa del WWf mira soprattutto a sensibilizzare la popolazione sui pericoli a cui queste creature vanno incontro come la scomparsa dei loro habitat, l’inquinamento, l’utilizzo di pesticidi chimici senza controllo e l’agricoltura intensiva.
Le 17 oasi che aderiscono all’iniziativa sono le seguenti:
–Valpredina Cenate, Bergamo : 26 giugno, 3 luglio, 10 luglio alle ore 10,00.
–Bosco di Vanzago Milano – sabato 16 e domenica 17 luglio, passeggiate alle 10.30 e alle 15
–Valtrigona, Trento domenica 26 e poi 3,10,17 luglio
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del WWF.