Il+t%C3%A8+Earl+Grey+e+il+bergamotto+calabrese
blogliveit
/2011/07/11/il-te-earl-grey-e-il-bergamotto-calabrese/amp/
Categorie: Food News

Il tè Earl Grey e il bergamotto calabrese

Published by
Francesca V

Sapevate che il tè Earl grey, il tè aromatizzato al bergamotto protagonista indiscusso del tea time inglese, nacque per caso, da un incontro tra un carico di tè dalla Cina e una cassa di bergamotto della Calabria?

La Calabria è l’unica regione al mondo dove si coltiva il bergamotto: un agrume singolare proprio perchè non coltivato nè duplicato altrove. Diversi agronomi hanno provato, senza alcun risultato, a riprodurlo in Sicilia, in Spagna, in California, in Costa d’Avorio.

Il Citrus bergamia è un agrume simile all’arancia dal colore che varia dal verde al giallo a seconda della maturazione; presenta una buccia sottile e liscia e pesa dai 80 ai 120 grammi. Esistono tre varietà: Femminello, con rami esili e frutti lisci; Castagnaro, con frutti meno sferici e un po’ rugosi, e Fantastico che rappresenta il 75% di tutta la produzione. Il suo fiore, la zàgara (dall’arabo zahara, fiore), è formato da cinque petali bianchi profumatissimi. Il bergamotto inizia a fiorire alla fine di marzo, nelle località soleggiate prossime al mare; per tutto il mese di aprile nelle zone più interne, e viene raccolto da ottobre a dicembre. Di sapore acidulo e dal profumo intenso, il bergamotto è coltivato a Roccella Jonica, a Gioiosa Jonica e nei dintorni di Brancaleone, Bruzzano Zeffirio, Capo Spartivento (Bova e Melito Porto Salvo) e in gran parte delle località del Basso Ionio-Reggino.

Il tè Earl Grey sembra sia nato per caso, durante una burrascosa traversata dall’Oriente a Londra nel XIX, dove si mescolò un carico di tè a un baule di bergamotto, acquisendo il profumo fresco e particolare di questo agrume. Il tè, infatti, tende ad assorbire facilmente altri aromi. Il Conte Grey, allora Primo Ministro inglese, apprezzò a tal punto questa casuale miscela da chiedere a Twinings di dare vita a un tè aromatizzato al bergamotto. Esiste anche un’altra versione della storia: un diplomatico inglese (a volte si narra fosse lo stesso conte Grey), in missione in Cina, salvò la vita a un Mandarino e ottenne in cambio la ricetta di questo tè come segno di riconoscenza e omaggio all’allora primo monistro inglese Grey. C’è tuttavia da sottolineare che i cinesi non hanno mai bevuto questa particolare miscela di tè e che, forse, questi racconti sono circondati da un alone di leggenda.

L’Earl grey è attualmente una miscela di tè cinesi o tè cinesi e indiani aromatizzati al bergamotto o all’olio essenziale di questo frutto, ma il più apprezzato è quello formato da tè nero cinese aromatizzato all’originale bergamotto calabrese. In commercio, poi, cambia la percentuale di bergamotto e con ciò anche la qualità del tè: se troppo alta il tè sa di sapone, se troppo bassa assomiglia a un tè normale, mentre se la proporzione è giusta il tè ha un gusto leggermente citrico e rinfrescante che si sposa molto bene alle torte alla crema.

Published by
Francesca V